giovedì 19 novembre 2009

INFORTUNI SUL LAVORO: DENUNCIA SOLO ALL'INAIL

Questa la novità contenuta nel Disegno di Legge approvato il 12 novembre scorso dal Consiglio dei Ministri, che, all'art. 9, apporta modifiche al Dpr n. 1124/1965, nell'ottica di semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione. Se la norma supererà l'esame parlamentare, il datore di lavoro sarà esonerato dall'obbligo previsto dall'art. 54 del T.U. sulle assicurazioni contro gli infortuni e le malattie professionali, che, com'è noto, prevede che la parte datoriale, in caso di infortunio sul lavoro che abbia come conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro per più di tre giorni, debba trasmettere, entro due giorni dal fatto, denuncia all'Autorità locale di pubblica sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio. Quindi, oltre alla comunicazione all'Inail, il datore di lavoro è tenuto a questo adempimento che, dal momento in cui l'Istituto infortunistico ha introdotto la denuncia telematica, si configura indubbiamente come un obbligo scomodo da rispettare in termini di tempo e di carico di lavoro.

Il Ddl in esame al Parlamento prevede, inoltre, la modifica dell'art. 56, comma 1, del suddetto Testo Unico, introducendo un nuovo adempimento per l'Inail a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Infatti, l'Istituto dovrà trasmettere alla competente Direzione Provinciale del Lavoro una copia della denuncia con riferimento ai casi di infortunio grave che abbiano comportato lesioni tali da provocare un'inabilità superiore a 30 giorni o addirittura il decesso. Grazie a questa segnalazione, la Dpl potrà effettuare le opportune visite ispettive sui luoghi di lavoro.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008