lunedì 2 novembre 2009

Battesimo dell’aria per l’aereo “eco-riciclato”

Voli più ecologici? Per la statunitense Southwest Airlines non si tratta solo di ridurre le emissioni attraverso una maggiore efficienza dei carburanti. L’attenzione all’aspetto sostenibile inizia stavolta dalla stessa componentistica e da scelte eco-consapevoli che hanno portato la compagnia aerea a lanciare il suo prototipo di Green Plane, un Boeing 737-700 che servirà come ambiente di sperimentazione per nuovi materiali ecologicamente responsabili, pensati per mantenere lo stesso livello di comfort a cui i clienti sono abituati.
A partire dalla moquette sostituita con il tappeto InterfaceFLOR, installato in sezioni per ridurre il costo della manodopera e della manutenzione, è riciclabile al 100% per essere – alla fine della sua vita utile – restituito al produttore e completamente ri-prodotto in un nuovo tappeto. E ancora, sedili più leggeri rivestiti di ecopelle e riempiti di schiuma, sostituzione dei componenti in plastica con l’alluminio, giubbotti di salvataggio in materiali ecofriendly.
Dal primo novembre inoltre la società ha dato via, inoltre, ad un vasto programma di riciclaggio dei rifiuti che coinvolge tutti i settori dalla cabina aerea alle basi a terra. Se il prototipo mostrerà il consenso e i risultati attesi Southwest auspica di rivoluzionare così tutte le sue flotte implementando ulteriormente la componentistica verde

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008