martedì 24 novembre 2009

Penisola Sorrentina, il mare della baia del Pecoriello profanato dai liquami


Domenica, ore 8.30: l’intera baia del Pecuriello a Sant’Agnello, area protetta perché riserva naturale, cambia colore per l’invasione di tonnellate di liquami sversati abusivamente da un rivolo sottostante via dei Pini. Analogo episodio si era già verificato una settimana prima, spingendo il Wwf a una prima denuncia. Ora la nuova offesa all'ambiente: il mare smeraldo diventa marrone. «Siamo stati allertati dai cittadini in prima mattinata - dice Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Penisola Sorrentina - ma abbiamo raggiunto il posto a mezzogiorno convinti di trovarci già l’esercito. Invece, a parte i turisti affacciati ad osservare il deplorevole spettacolo, di forze dell’ordine nemmeno l’ombra. Le abbiamo chiamate noi. Dal belvedere dei Cappuccini, di fronte ad un prestigioso hotel, abbiamo osservato e filmato una vasta chiazza di colore marrone scuro dal tipico odore fognario che si allargava in mare in direzione Sorrento. Immediatamente abbiamo dato l’allarme e sono sopraggiunti i carabinieri e il comandante della Capitaneria di Sorrento. Quindi ci siamo inoltrati, armati di macchina fotografica e telecamera, lungo la ripida scalinata giù nella forra fino alla spiaggetta».

Il filmato è stato poi caricato e si può vedere ora sul nostro sito on line. «Lo spettacolo offerto al nostro arrivo era assolutamente triste e deplorevole - continua D’Esposito -: miasmi pestilenziali e irrespirabili di fogna invadevano l’aria dell’intera baia. La spiaggia, invasa da rifiuti di ogni genere, plastica, ferraglie, tubature, copertoni e cadaveri di animali, era attraversata da una corposa cascata di liquami marroni e maleodoranti che finivano per riversarsi in un mare che appariva color cioccolato».

Tutt’intorno, lo scenario magnifico delle rupi tufacee come quella del “Pizzo”, spettacolare e ancora intonsa, ricca di vegetazione mediterranea e di suggestioni mitologiche e per questo sottoposta a vincolo monumentale e archeologico. I veleni sono gettati in un luogo, insomma, che voleva conservarsi spettacolare, dove le acque dolci si incontrano col mare attraversando la spiaggia protetta dalle falesie. È qui che stormi di uccelli migratori provenienti dal nord-Europa si fermano a riposare prima di riprendere il lungo viaggio per l’Africa, è qui che i balestrucci e i rondoni annunciano la primavera e i falchetti si lanciano in picchiata sulle prede. «Il sito è riconosciuto dalla Unione europea di "Interesse Comunitario" ed è una "Zona a Protezione Speciale" per i suoi fondali marini - precisa ancora D’Esposito – quindi stiamo parlando di un angolo di una bellezza incomparabile ma che ci è apparso terra di nessuno, violentata impunemente».

La fuoriuscita di liquami protrattasi per l’intera giornata «ha provocato una grave e palese alterazione morfologica delle acque e dell’ecosistema marino oltre ad un grave danno paesaggistico ambientale – scrive D’Esposito nella denuncia inoltrata alla Procura di Torre Annunziata e all’assessore regionale all’Ambiente, Walter Ganapini -. Ancora una volta siamo stati testimoni di come speculatori criminali senza scrupoli approfittino, con una rozzezza culturale assurda, della possibilità di disfarsi di tonnellate di sostanze inquinanti nella convinzione di restare impuniti. È un comportamento barbarico che va immediatamente interrotto»

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger