martedì 28 ottobre 2008

Borse asiatiche ok, vola Tokyo Bene le Borse europee

Il positivo andamento delle Borse asiatiche rilancia i mercati europei che tornano quasi tutte finalmente in positivo. Piazza Affari apre in forte rialzo con il Mibtel che guadagna il 3,16%. Bene anche Londra, +0,73% e Parigi, +2,53%. Unica apertura negativa quella di Francoforte che cedeva inizialmente lo 0,43%, per poi recuperare, facendo segnare un +2,2%. La borsa di Francoforte balzava poi a +7,3% grazie al nuovo exploit di Volkswagen. La casa automobilistica tedesca guadagna oltre il 57% dopo che lunedì ha chiuso le contrattazioni a +146,62%.

TITOLI - A guidare i rialzi sul listino milanese sono Seat Pagine Gialle (+8,13%) e Tenaris (+6,28%), ma riprendono fiato anche i bancari con Mps (+4,28%) e Banco Popolare (+5,41%). Fa eccezione Unicredit, sospesa al ribasso. Corrono anche Impregilo (+4,54%) e Mediolanum (+4,25%), mentre non si vede un solo segno meno in tutto lo S&P/Mib, il listino delle blue chips. Dopo lo scivolone di lunedì risale anche Intesa Sanpaolo (+2,51%) che si appresta a riunire il consiglio di gestione, mentre resta più defilata Mediobanca (+0,58%) che approverà i conti annuali e dirà addio al sistema duale. In spolvero anche Fiat (+4,60%), Eni (+3,09%) e Enel (+2,38%) Acquisti anche su Telecom (+1,37%).

TOKYO - La Borsa di Tokyo rifiata e vola nel finale di seduta chiudendo gli scambi in rialzo del 6,41%, in una giornata altamente volatile che ha visto l'indice giapponese scendere brevemente sotto quota 7.000 punti per la prima volta dall'ottobre 1982.
Il Nikkei si porta a 7.621,92 punti, 459,02 in più della chiusura di lunedì.

LE ALTRE BORSE ASIATICHE - Anche le principali Borse della «Grande Cina» sono in recupero oggi a metà seduta, dopo le pesanti perdite di lunedì. L'indice Hang Seng di Honk Kong ha terminato in rialzo dell'11,3%, mentre Shanghai, la piazza più importante della Repubblica Popolare, è a +1,8%. Ancora negativa invece Singapore, dove le perdite sono del 6%.

PETROLIO - Ancora un ribasso del prezzo del petrolio in Asia, dopo il nuovo calo di lunedì a New York. Nel dopomercato elettronico che fa riferimento al Nymex, la Borsa merci di New York, a Singapore il greggio per consegna a dicembre è stato trattato a 62,35 dollari a barile, con un ribasso di 0,87 dollari. In mattinata era sceso ancora più giù, a 61,75 dollari.

OLANDA - Intanto il gruppo assicurativo Aegon ha deciso di fare ricorso ai fondi messi a disposizione dallo stato olandese per far fronte alla crisi finanziaria. Il ministro delle Finanze dei Paesi Bassi ha annunciato questa mattina di avere iniettato 3 miliardi nella compagnia. Con questi capitali «Aegon resta un gruppo assicurativo sano e ben diretto», scrive in una nota il governo. L'esecutivo olandese aveva annunciato nelle scorse settimane lo stanziamento di 20 miliardi per proteggere le istituzioni finanziarie del paese

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger