Accordo quadro di collaborazione per la sicurezza sul lavoro tra Inail e Federazione dei Distretti Italiani (FDI). Siglato da Marco Fabio Sartori, Presidente dell'Inail, e Valter Taranzano, Presidente della FDI l'accordo attiva una rete di sostegno ai distretti italiani e mira a diffondere modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e ad investire nella prevenzione.
L'accordo-quadro prevede, in particolare, la realizzazione nei distretti industriali di un modello generale di supporto alle aziende (denominato SGSL/sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro); l'individuazione di un distretto pilota nel quale applicare il modello elaborato mediante la costituzione di un gruppo di lavoro misto INAIL/FDI, da diffondere successivamente tramite la rete dei distretti stessi; un'assistenza mirata, anche formativa, ai distretti che adottino il modello.
Nell'ambito dell'accordo-quadro, che avrà durata triennale, le Direzioni regionali INAIL ed i rispettivi Distretti potranno stipulare singoli accordi attuativi incentrati sulle specificità locali, con il coinvolgimento sinergico di enti, organismi e parti sociali. La diffusione della cultura della sicurezza mediante l'applicazione, a livello territoriale, del modello SGSL, offrira' occasioni di confronto e, sotto il profilo strettamente assicurativo, potra' creare i presupposti perche' l'impegno delle aziende nella prevenzione degli infortuni possa essere riconosciuto anche attraverso un'oscillazione del tasso del premio.
La diffusione del modello pilota SGSL nella rete dei distretti favorirà, pertanto, la circolazione dell'informazione per una capillare condivisione dei piu' efficaci strumenti di contrasto agli infortuni sul lavoro, creando le premesse per ulteriori progetti pilota successivi al primo.
fonte: ambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 31 ottobre 2008
SICUREZZA: ACCORDO FRA INAIL E FEDERAZIONE DISTRETTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento