venerdì 31 ottobre 2008

SICUREZZA: ACCORDO FRA INAIL E FEDERAZIONE DISTRETTI

Accordo quadro di collaborazione per la sicurezza sul lavoro tra Inail e Federazione dei Distretti Italiani (FDI). Siglato da Marco Fabio Sartori, Presidente dell'Inail, e Valter Taranzano, Presidente della FDI l'accordo attiva una rete di sostegno ai distretti italiani e mira a diffondere modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e ad investire nella prevenzione.

L'accordo-quadro prevede, in particolare, la realizzazione nei distretti industriali di un modello generale di supporto alle aziende (denominato SGSL/sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro); l'individuazione di un distretto pilota nel quale applicare il modello elaborato mediante la costituzione di un gruppo di lavoro misto INAIL/FDI, da diffondere successivamente tramite la rete dei distretti stessi; un'assistenza mirata, anche formativa, ai distretti che adottino il modello.

Nell'ambito dell'accordo-quadro, che avrà durata triennale, le Direzioni regionali INAIL ed i rispettivi Distretti potranno stipulare singoli accordi attuativi incentrati sulle specificità locali, con il coinvolgimento sinergico di enti, organismi e parti sociali. La diffusione della cultura della sicurezza mediante l'applicazione, a livello territoriale, del modello SGSL, offrira' occasioni di confronto e, sotto il profilo strettamente assicurativo, potra' creare i presupposti perche' l'impegno delle aziende nella prevenzione degli infortuni possa essere riconosciuto anche attraverso un'oscillazione del tasso del premio.

La diffusione del modello pilota SGSL nella rete dei distretti favorirà, pertanto, la circolazione dell'informazione per una capillare condivisione dei piu' efficaci strumenti di contrasto agli infortuni sul lavoro, creando le premesse per ulteriori progetti pilota successivi al primo.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger