sabato 18 ottobre 2008

Scheletri fatiscenti e ville con piscina l'Italia degli Ecomostri

Ville con piscina sul bagnasciuga ed edifici tanto colossali quanto fatiscenti sulle cime dei monti all'interno delle aree protette. Le foto dei lettori mobilitati dalla campagna "Hai visto un EcoMostro?", continuano a documentare un'Italia sfregiata dal cemento nei suoi luoghi più belli e delicati.

Anche questa settimana l'iniziativa lanciata da Ecoradio e Legambiente con la collaborazione di Repubblica.it ha visto arrivare centinaia di segnalazioni. Abusi grandi e piccoli, speculazioni colossali e scempi minori che testimoniano quanto fatichi a farsi strada nel nostro paese il rispetto della legalità.

"Il contributo dei cittadini attraverso il loro monitoraggio - osserva Marco Lamonica di Ecoradio - palesa tristemente come vincoli naturalistici o vincoli artistici come il Ponte dei Sospiri a Venezia non abbiano nessuna funzione di deterrente". Tra le tante segnalazioni corredate da foto, spiccano infatti quelle delle gigantografie pubblicitarie che deturpano i canali della Laguna e quella, spedita da Luca Paolini, che immortala una grande struttura in cemento all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, non lontano da Campo Imperatore.

Altra caratteristica ricorrente nelle tante denunce dei lettori è poi il fatto che spesso gli ecomostri sono semplici scheletri, vuoi perché non sono mai stati ultimati, vuoi perché versano in stato di abbandono. Un'ulteriore conferma che spesso non corrispondono neppure a logiche economiche o commerciali, per quanto perverse, ma a puri e semplici intenti speculativi. E' il caso, ad esempio, del grande edificio che deturpa il litorale di Riace, in Calabria, ritratto dalla macchina fotografica di Consolato Cicciù.

"La cosa interessante - aggiunge Lamonica - è che molti lettori si mobilitano anche per cercare di fermare la nascita di nuovi ecomostri e tra le molte segnalazioni è arrivata anche una lettera dell'assessorato all'Agricoltura della provincia di Napoli per ricordare alcuni successi ottenuti grazie alla collaborazione tra semplici cittadini, associazionismo e istituzioni".

L'assessore Emilio Borelli cita, tra gli altri esempi positivi, la torre Iacp di Sant'Antimo e il caso di Casalnuovo, "dove sono in via di ultimazione gli abbattimenti di un intero quartiere abusivo realizzato su terreni agricoli". "Al posto dei palazzi costruiti senza tener conto neanche della sicurezza di chi doveva andarci ad abitare - ricorda l'assessore - nascerà un parco agricolo che la Provincia ha già finanziato con oltre 200.000 euro".

I lettori sono invitati a mandare ancora le loro segnalazioni per posta elettronica all'indirizzo ecomostri@ecoradio.it.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger