martedì 28 ottobre 2008

Energie verdi per l’Appennino

L’Appennino come cuore verde della regione e come territorio fertile per la diffusione e l’applicazione di energie rinnovabili. Comincia oggi il ciclo di incontri su energia e impianti in Appennino, l’occasione giusta per mettere in primo piano quelle politiche di sviluppo sostenibile capaci di far quadrare i bilanci senza danneggiare l’ambiente. Organizzati da CNA locale, gli approfondimenti sulle fonti pulite e sul risparmio energetico coinvolgono Pubbliche Amministrazioni, imprese e addetti ai lavori per ricercare insieme i sentieri di crescita possibili in Appennino, gli impieghi e il quadro degli investimenti, le difficoltà e le prospettive. Tra i soggetti coinvolti, necessaria la “mobilitazione” del tessuto imprenditoriale locale, perché l’alternativa “verde” possa attecchire come scelta efficiente ed economica, come strada maestra per la competitività, oltre che, sottolinea CNA, come opportunità considerevole per il settore delle costruzioni e degli impianti.

Si comincia stasera a Fiumalbo presso al sede CNA di piazza Iolanda. Tema dell’incontro (alle 20,30), la normativa per l’installazione degli impianti negli edifici, l’elaborazione informatica delle dichiarazioni di conformità e la documentazione indispensabile al professionista dell’impiantistica. Il 30 ottobre l’appuntamento è invece a Pavullo, nella Sala della Comunità Montana di via Giardini 15, dove, a partire dalle 21, si parlerà di certificazione energetica degli edifici e della normativa regionale in materia. Tra i relatori, Fabrizio Ragazzi, dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Commissione Regionale Ambiente e Territorio e Alessandro Tebaldi, presidente della Comunità Montana del Frignano. “Il contratto è una cosa seria: le regole per la tutela delle parti” è l’argomento del convegno del 6 novembre nel Municipio di Lama Mocogno (ore 21). Giovedì 13 novembre, sempre alle 21, l’appuntamento è alla Sala Riunioni della Banca CRV di Pievepelago (via Roma, 88) con un approfondimento sui controlli nei cantieri insieme a funzionari ispettivi del Servizio prevenzione e sicurezza dell’Ausl di Modena. Conclude il ciclo di incontri il convegno del 22 novembre a Montecreto, presso il Comune, intitolato “Le energie rinnovabili: un problema o un’opportunità per l’Appennino?”, con il contributo tecnico-scientifico di Enea ed Università di Modena e Reggio Emilia.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger