giovedì 23 ottobre 2008

Ue: «Sì a pacchetto clima Ma attenzione a industria»

Con 499 voti favorevoli e 130 contrari, l'Europarlamento conferma che gli obiettivi post-2012 «non debbano essere rimessi in discussione». Invita a valutare le ricadute delle misure sul sistema industriale e conferma il voto a maggioranza qualificata di dicembre
Notizia Linea dura dell'Italia Notizia Sarkozy: «No ai veti»

Sì al pacchetto climatico, ma attenzione alla competitività dell'industria. Questa la posizione espressa oggi sul pacchetto clima - e sulle altre questioni toccate ieri dal presidente di turno dell'Ue, Nicolas Sarkozy - in una comunicazione approvata dagli europarlamentari con 499 voti favorevoli e 130 contrari.

Il Parlamento - si legge nel documento - ritiene che gli obiettivi climatici dell'Ue post-2012 "non debbano essere rimessi in discussione a causa dell'attuale crisi finanziaria internazionale". Impegnandosi a cooperare strettamente con il Consiglio e la Commissione per giungere quanto prima a un accordo efficace e attuabile sul cambiamento climatico e il pacchetto energetico, il Parlamento europeo ricorda "che si tratta di una procedura di co-decisione in cui è richiesta la maggioranza qualificata".
D'altra parte, il Parlamento evidenzia che per il settore industriale dell'Ue, i suoi dipendenti e i consumatori "è indispensabile valutare con attenzione le misure elaborate per conseguire tali obiettivi al fine di accertarne le implicazioni sulla competitività generale e settoriale delle aziende europee". E ricorda inoltre che per l'industria dell'Ue "è essenziale che siano introdotte le necessarie misure di flessibilità per i settori più esposti alla delocalizzazione/rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e alla perdita di competitività".

Il Parlamento, si legge ancora nella comunicazione, invita poi il Consiglio a mantenere gli ambiziosi obiettivi proposti che prevedono il raggiungimento di una quota obbligatoria di energie rinnovabili sostenibili, pari al 20% del consumo energetico finale complessivo della Comunità, e di una quota obbligatoria di energia da fonti rinnovabili sostenibili pari al 10% nel settore dei trasporti di ogni Stato membro entro il 2020.

L'assemblea di Strasburgo ricorda inoltre la necessità di includere nel pacchetto globale relativo ai cambiamenti climatici e all'energia, la proposta di regolamento che definisce i livelli di prestazioni in materia di emissioni delle autovetture nuove nell'ambito dell'approccio comunitario integrato finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger