Provato con successo Ramses, il primo veicolo elettrico polifunzionale per uso agricolo
E' appena stato provato con successo e su strada il primo veicolo elettrico polifunzionale per uso agricolo. Si chiama RAMseS il progetto al quale hanno partecipato 11 partner appartenenti a 7 Paesi (4 dell'Unione Europea: Italia, Gran Bretagna, Polonia e Spagna e 3 del Sud del Mediterraneo: Libano, Marocco e Giordania).
Si tratta di un veicolo polifunzionale o multiuso di taglia media azionato da un motore elettrico (12 kW/15,6 CV), con energia fornita da batterie direttamente caricate dalla fonte solare di un tetto fotovoltaico di alta efficienza. Il veicolo RAMseS è, inoltre, utilizzabile per vari tipi di trasporti (vasi, sacchi, prodotti agricoli, ecc.), per l'irrigazione (come pompa solare), per l'applicazione di antiparassitari e potrebbe funzionare anche come veicolo stradale di bassa velocità per tutti gli usi necessari.
"I partner hanno accolto il trattore elettrico come una rivoluzione che affrancherà l'agricoltura dai combustibili fossili - ha dichiarato Ugo Bardi, professore di chimica dell' Università di Firenze". "In Polonia, dove è appena stato presentato con grande successo presso l'Istituto di meccanizzazione agricola di Varsavia, e nei Paesi del Nord Europa il trattore - ha detto Bardi - potrà funzionare con energia eolica mentre nei Paesi mediterranei funzionerà a energia solare. Le batterie garantiscono, infatti, 3-5 ore di funzionamento a pieno regime. La prossima presentazione avverrà a gennaio 2009 a Firenze mentre a giugno 2009 sarà in Libano per un test estensivo. Nel frattempo si stanno sviluppando piani per la produzione per la sua diffusione"fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento