martedì 21 ottobre 2008

I cambiamenti del clima e l’Europa

Un rapporto di varie agenzie internazionali segnala quale sarà l'impatto nel sistema agro-socio-ambientale europeo dei cambiamenti climatici. Acqua e biodiversità a rischio.

Temperature in aumento, precipitazioni, rialzo del livello del mare, scioglimento dei ghiacciai, eventi climatici sempre più estremi ed intensi. Sono solo alcune delle sfide che l'Europa dovrà fronteggiare con un maggior coinvolgimento da parte dei governi, secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, l'Organizzazione mondiale della sanità e il Centro comune di ricerca della Commissione europea che hanno presentato il rapporto 'Impacts of Europe's changing climate', analizzando gli effetti del cambiamento climatico globale sull'ambiente e le attività umane in Europa.

Il rapporto, basato su 40 indicatori chiave, indica le conseguenze sia dei cambiamenti osservati sia di quelli futuri, tra i quali un maggiore rischio di inondazioni e siccità, la perdita della biodiversità, le minacce contro le salute umana ed i danni ai settori economici quali energia, trasporto, silvicoltura, agricoltura e turismo.

Uno delle scoperte del rapporto per esempio è che la temperatura globale è cresciuta di quasi 0.8c rispetto al periodo pre-industriale e che questo valore è ancora più alto in Europa e al nord, con le immaginabili conseguenze per esempio sull'agricoltura.

Il fatto che il periodo di raccolto sia ora più lungo, sottolinea il rapporto, potrebbe è vero, favorire l'introduzione di nuove coltivazioni ma i raccolti saranno molto di più alla balia degli eventi climatici che si prevede saranno ancora più estremi.

Un altro fattore che desta preoccupazione è che la crescente richiesta di acqua per attività agricole porterà ad una competizione non sostenibile con il bisogno domestico della risorsa. Il rapporto mostra che le aree più vulnerabili del nostro continente sono le aree montane e costiere, il Mediterraneo e l'Artico.

Gli enti coinvolti nella stesura del rapporto, alla luce di questi dati, chiedono ai governi di intensificare le attività volte a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger