sabato 18 ottobre 2008

La crisi finanziaria non lancia gli Ogm Coldiretti: «Gli italiani non si fidano»

La crisi finanziaria non spinge gli italiani verso il biotech. Per Coldiretti tre su quattro lo ritiene meno salutare. Marini, presidente dell’organizzazione agricola: «Una ragione in più per rispettare il principio della precauzione»

+ Il 64% degli italiani compra cibo locale

La grande maggioranza degli italiani, nonostante la crisi finanziaria e l'emergenza alimentare, non giudica la diffusione degli organismi geneticamente modificati una soluzione positiva e, al contrario, si rafforza l'opposizione (+5,2% rispetto all'analisi del 2007). A evidenziarlo sono i risultati dell'indagine sulle abitudini alimentari dopo l'esplosione della crisi finanziaria presentati, a Cernobbio, all'ottavo Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione della Coldiretti.

In particolare quasi tre italiani su quattro che esprimono una opinione (72%) ritengono che i cibi con organismi geneticamente modificati sono meno salutari di quelli tradizionali. "Le coltivazioni ogm nel mondo non solo non hanno risolto il problema della fame, ma hanno anche aggravato la dipendenza economica dall'estero di molti Paesi in via di Sviluppo", afferma il presidente della Coldiretti, Sergio Marini.

Per questo il numero uno dell'organizzazione agricola sostiene che "l'Italia, con i primati conquistati qualitativi e nella sicurezza alimentare nell'agroalimentare, ha una ragione in più per rispettare il principio della precauzione nei confronti dei consumatori che mostrano una forte opposizione agli ogm in agricoltura".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger