martedì 28 ottobre 2008

A Parma venti case protette con l'energia del sole

Venti case protette pubbliche del Parmense sposano il fotovoltaico, per un investimento complessivo che sfiora i due milioni di euro. Un progetto pilota della Provincia di Parma ha convogliato risorse per l’energia rinnovabile con un obiettivo importante, quello di risparmiare nelle strutture, ogni anno, più di 250mila kg di CO2 complessiva (come 100mila litri di benzina bruciata), per oltre 60mila euro di saldo positivo e una durata di vent’anni degli impianti.

Forte il contributo della Provincia con 400mila euro. Fonti rinnovabili direttamente dal tetto, dunque. Grazie ad un’iniziativa che ha coinvolto anche i Comuni e le Asp (Aziende pubbliche di servizi alla persona) dei territori coinvolti. In particolare, il fotovoltaico rivoluzionerà i consumi energetici delle strutture di Berceto e Borgotaro, Calestano e Compiano, Fidenza e Fontanellato, Fornovo e Langhirano, Monchio e Montechiarugolo, Noceto e Pellegrino Parmense, Roccabianca e Salsomaggiore, Soragna e Sorbolo, Sissa e Varano Melegari, Varsi e la stessa Parma. La messa in opera del progetto è prevista entro i primi mesi del 2009 per la maggior parte delle strutture.

L’energia del sole porterà così due benefici fondamentali: la riduzione dell’impatto delle strutture sull’ambiente e un consistente risparmio di fondi da investire successivamente a favore delle utenze stesse. Nel dettaglio, verranno realizzati 20 impianti fotovoltaici integrati o parzialmente integrati o non integrati con una potenza che va da 8 a 20 kWp. La potenza complessiva installata sarà di 320-330 kWp, per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.

E se il contributo provinciale sarà di 400 mila euro (il 20% necessario per poter accedere agli incentivi statali), la restante parte viene invece finanziata attraverso il contributo statale “Conto Energia”. Tale meccanismo vincola il progetto al reinvestimento degli utili da risparmio energetico, siano essi riversati in benefici economici a favore degli utenti oppure per la realizzazione di interventi di contenimento energetico sulle strutture.

“Si tratta di un’iniziativa importante perché si inserisce in una progettualità molto più ampia, che stiamo portando avanti per dotare la nostra provincia di forme di produzione di energia pulita come elemento di supporto e incentivo allo sviluppo del nostro territorio. Uno sviluppo sostenibile, cioè che non vada a detrimento della qualità della vita: la possibilità di crescere senza dover rinunciare a valori per noi molto importanti”, ha detto neI giorni scorsi in Provincia il presidente Vincenzo Bernazzoli - “Sul fotovoltaico già da qualche anno stiamo facendo interventi pilota, in particolare nelle scuole e nei parchi. Ora ecco questo nuovo progetto, che alla valenza ambientale ne aggiunge una sociale: risparmiare sull’energia significa poter diminuire i costi delle case protette e poter reinvestire i risparmi nei servizi alle persone anziane”

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger