L'associazione europea dei produttori di energia eolica chiede di non ridimensionare il pacchetto Ue sul clima. E ricorda che l’investimento sulle rinnovabili porterà un aumento dell’occupazione a livello locale. Mentre i costi dell’immobilismo in futuro saranno ancora maggiori
L'industria europea del vento (Ewea) rigetta "una versione annacquata del pacchetto clima energia Ue" perché "non farà gli interessi di nessuno". "L'applicazione del programma, così come è previsto, permetterà infatti - ha affermato l'associazione europea dell' industria eolica - di sviluppare grosse quantità di energie rinnovabili a livello locale e, di conseguenza, di creare nuova occupazione ben retribuita".
Per il solo settore dell'eolico, secondo l'Ewea, sono previsti fino a mezzo milione di posti di lavoro entro il 2020 cui si accompagneranno opportunità per investimenti sicuri e per lo sviluppo della ricerca e dello sviluppo. L'uso delle rinnovabili, sottolinea l'Ewea farà imboccare la strada giusta per ridurre in Europa le emissioni di CO2. La lobby dell'eolico ricorda inoltre quanto emerso dal rapporto Stern: i costi dell'immobilismo di oggi si traduranno in maggiori costi domani.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento