mercoledì 22 ottobre 2008

FONDARTIGIANATO: 3,7 MILIONI PER LA SICUREZZA

Il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni in azienda passano anche dal potenziamento della conoscenza di tutti i rischi connessi alle consuete attività. La formazione dei lavoratori, quindi, rientra tra gli strumenti indispensabili per raggiungere efficacemente l'obiettivo di aumentare il livello di prevenzione degli infortuni e la conseguente diminuzione degli incidenti sul lavoro.

Il nuovo Testo Unico in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ha "aggiornato" gli obiettivi della legge 626/94 introducendo diverse innovazioni, rendendo di nuovo attuale la necessità di svolgere attività formative nei confronti dei lavoratori e, nel caso di Pmi e imprese artigiane, degli stessi imprenditori.

Tra gli strumenti a disposizione delle piccole e medie imprese e mirati alla formazione dei lavoratori, segnaliamo i fondi, pari a circa 3,7 milioni di euro, recentemente messi a bando da Fondartigianato, il fondo interprofessionale per la formazione continua istituito per le imprese artigiane, e finalizzati esclusivamente per la realizzazione di attività di formazione continua destinate alla prevenzione degli infortuni ed alla tutela della salute e sicurezza del lavoro, in particolare per:

- favorire la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- rafforzare azioni e comportamenti idonei allo sviluppo della tutela e sicurezza individuale e collettiva;
- supportare processi atti al miglioramento e/o armonizzazione di innovazioni e/o cambiamenti organizzativi;
- migliorare gli standard di sicurezza anche attraverso interventi formativi a contenuto mirato, sia per tipologie di rischio trasversali sia legate alla specifica realtà aziendale;
- favorire l'azione congiunta dei diversi attori che esprimono esperienza e competenza in merito al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- sviluppare buone pratiche e/o scambi di esperienze tra i diversi territori regionali, in ragione delle peculiari situazioni e delle possibili sinergie positive.

I soggetti beneficiari degli interventi previsti nei Progetti possono essere esclusivamente gli aderenti al Fondo. Due le scadenze per la presentazione dei progetti: la prima va dal 7 al 30 gennaio 2009, la seconda dal 2 al 31 marzo 2009. Per informazioni: 06/70454100. Con questa iniziativa si instaura dunque un approccio che può ottenere buone prospettive di successo, nelle Pmi, tra la strategia dell'apprendimento per tutta la vita e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro; un argomento sul quale, crediamo, non si smette veramente mai di imparare.

Il testo completo del bando di Fondartigianato

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger