lunedì 20 ottobre 2008

Edilizia sostenibile, la maggioranza blocca le agevolazioni fiscali

Bocciato il prolungamento dello sgravio fiscale per il risparmio energetico in edilizia. Per Il ministro ombra dell'Ambiente Realacci non ne conseguirà un risparmio per le casse dello Stato: «Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico si auto-finanziano»

+ Al Nord i comuni più virtuosi

"La bocciatura da parte della maggioranza del prolungamento per i prossimi anni dello sgravio fiscale del 55% per le misure sull'impiego di fonti rinnovabili e il risparmio energetico nell'edilizia" per il Pd è "un fatto gravissimo". Questo il giudizio di Ermete Realacci, ministro dell'Ambiente del Governo ombra del Pd e di Raffaella Mariani, capogruppo del Pd in Commissione Ambiente della Camera, riferendo in una nota del voto avvenuto in Commissione Ambiente di Montecitorio.

Secondo i due esponenti dell'opposizione si trattava di "una misura che senza alcun onere per le casse dello Stato portava notevoli benefici alle famiglie, alle imprese e dava un contributo al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto". Per questo, proseguono Realacci e Mariani, "la maggioranza con un atteggiamento miope e arrogante ha dimostrato l'incapacità di mettere in atto politiche concrete per rilanciare il paese e il futuro degli italiani". Concludono poi spiegando che "non ha alcun senso aver bocciato una misura che aveva notevoli vantaggi", a partire dalle "tasche dei cittadini che sceglievano di costruire o ristrutturare le proprie case con criteri di risparmio energetico e impiegando fonti rinnovabili".
La maggioranza si è posta l’obbiettivo del contenimento della spesa e non è stato possibile farle cambiare idea. "L´esperienza ha dimostrato che le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico si auto-finanziano, in ragione dell´incremento della domanda e dell´emersione del cosiddetto sommerso" ha detto Realacci, nemmeno questo l’ha smossa dalle sue posizioni.
Lo sgravio fiscale del 55% per le misure sull’impiego di fonti rinnovabili e il risparmio energetico nell’edilizia, di cui l’emendamento proposto chiedeva il prolungamento per i prossimi cinque anni, è infatti una misura che senza alcun onere per le casse dello Stato avrebbe portato notevoli benefici alle famiglie, alle imprese e avrebbe dato un contributo al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. "La maggioranza con un atteggiamento miope e arrogante ha dimostrato l’incapacità di mettere in atto politiche concrete per rilanciare il paese e il futuro degli italiani" hanno commentato i due esponenti del PD.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger