giovedì 23 ottobre 2008

Cina, in 20 anni l’inquinamento potrebbe fare il bis

Un rapporto stilato da studiosi dell’Accademia delle Scienze incita pechino ad adottare una strategia a lungo termine sullo sfruttamento dell’energia, per evitare di ripetere gli errori dell’Occidente

Previsioni nere per la Repubblica Popolare Cinese sul versante gas serra. Secondo quanto riferisce un rapporto redatto dall’Accademia delle Scienze in collaborazione con altre istituzioni scientifiche cinesi in Cina le emissioni di gas inquinanti, in assenza di una strategia a lungo termine, potrebbero addirittura raddoppiare nei prossimi 20 anni. In realtà gli studiosi non forniscono una stima dell’attuale livello di emissioni, riportando semplicemente i dati del Dipartimento per l’energia degli USA, secondo il quale nel 2004 la Cina, a causa dell’impetuoso processo di industrializzazione dei passati decenni, ha immesso nell’atmosfera 1,4 miliardi di tonnellate di sostanze inquinanti. Ma il rapporto parla chiaro: la Cina è oggi il paese maggiormente responsabile dell’inquinamento dopo aver superato gli USA. “Non importa come si debba distribuire la responsabilità dal punto di vista storico – affermano gli scienziati – ma la strada del nostro paese verso lo sviluppo non può ripetere l’uso indiscriminato dell’energia dei paesi occidentali”. Di conseguenza, il Paese dovrebbe “prepararsi in tempo ad applicare il concetto di riduzione delle emissioni” elaborando una “strategia di lungo termine” finalizzata allo sfruttamento razionale delle risorse energetiche. E le strade possibili per uno “sviluppo sostenibile” saranno proprio uno dei temi trattati al vertice tra Asia ed Europa (Asem) che si terrà nel fine settimana a Pechino.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger