venerdì 24 ottobre 2008

Panico recessione, Tokyo chiude a -9,60%

È cominciata un'altra giornata di passione per le Borse. In Asia c'è stata una chiusura di settimana pesantemente negativa. A Seul, alla fine l’indice Kospi ha perso il 10,60%, con un debolissimo volume di scambi.
«Gli investitori sono nel panico» ha ammesso Kim Seong-bong, un agente di Samsung Securities. Non va meglio a Tokyo, con il Nikkei che ha chiuso a -9,60% scendendo sotto quota 8mila punti per la prima volta dal maggio 2003 dopo una seduta tutta in negativo (aveva aperto a -1,91%). Il Nikkei ha lasciato sul terreno il 12% questa settimana e il 50% da inizio anno. Il gigante dell’elettronica Sony ha severamente rivisto al ribasso i suoi obiettivi annuali e ha perso l’11%. Giovedì Wall Street aveva chiuso in modo contrastato una seduta molto volatile, con il Dow Jones a +2,02% e il Nasdaq a -0,73%.

FORTI INCERTEZZE - I mercati asiatici stanno subendo ancora forti perdite di fronte alle incertezze che gravano sull’economia mondiale, mentre i Paesi della regione hanno annunciato il lancio di un fondo monetario per far fronte alle crisi finanziarie, poco prima del vertice Asia-Europa che si apre a Pechino. La maggior parte delle piazze asiatiche sono egualmente in forte ribasso, per il terzo giorno consecutivo. Hong Kong, Singapore e Taipei perdono circa il 3,50%, Kuala Lumpur l’1,84%, Sydney l’1,49 e Manila l’1,42%. Va meglio Shanghai, a -0,18%.

FONDO DA 80 MILIARDI - I dirigenti di tredici paesi asiatici si sono accordati sulla creazione, entro giugno, di un fondo comune di 80 miliardi di dollari per proteggere la regione contro la crisi finanziara. Lo ha annunciato un responsabile sudcoreano. Corea del Sud, Cina, Giappone e i dieci membri dell’Associazione delle Nazioni d’Asia del Sudest (Asean) hanno concluso l’accordo durante un incontro a Pechino. In America Latina la Borsa argentina ha chiuso in rialzo del 2,43%, mentre Brasile e Messico chiudono in forte ribasso, rispettivamente del 3,57% e del 5,26%.

EURO-DOLLARO-YEN - L'euro continua a perdere terreno nei confronti di dollaro e yen, toccando in mattinata la quota più bassa dal 2002 sulla valuta nipponica. Alle 14 locali la moneta unica europea viene scambiata a 1,2794 dollari e 122,70 yen contro 1,2912 dollari e 125,06 yen di giovedì sera a New York. Giovedì mattina a Tokyo l'euro valeva 1,2766 dollari e 123,90 yen. Lo yen si è ulteriormente rafforzato in rapporto al dollaro - a livelli che non si registravano più dal 1995 -, scambiato a 95,94 yen contro 96,86 yen di giovedì sera a New York e 97,06 yen di giovedì mattina a Tokyo.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger