giovedì 16 ottobre 2008

La spesa giusta

Torna “Io faccio la spesa giusta” la settimana del commercio equo ideata da Fairtrade Italia. La quinta edizione si terrà dal 18 al 26 ottobre. In collaborazione con Feltrinelli e Legambiente e Banca Etica, Fairtrade ricorda che il commercio equo fa bene al Sud e al Nord del mondo

Dal 18 al 26 ottobre torna "Io faccio la spesa giusta", la settimana per l'acquisto del commercio equo ideata da Fairtrade Italia in collaborazione con Banca Etica, Legambiente e Feltrinelli. Un'iniziativa, alla quinta edizione nel nostro paese, che prevede shopping equo ma anche incontri culturali, degustazioni, cene equosolidali. Cinquemila, in totale, supermercati e punti vendita che in tutta Italia hanno scelto i prodotti equosolidali. La catena 'Il Gigante' è fra i nuovi aderenti.

Tra il 18 e il 26 ottobre Coop, Crai, Lidl, Dico, i biologici B'io e Naturasì, Carrefour e Auchan dedicheranno uno spazio al commercio equo con promozioni e degustazioni. Sono anche in programma eventi, cene e momenti di lettura (Fairtrade reading); protagonisti, fra gli altri, Mimosa Campironi, Patrizio Roversi, Pino Cacucci, Massimo Carlotto, Raymond Dessi, Pino Petruzzelli.

Aderiscono alla 'settimana' anche alcuni ristoranti che proporranno serate con ingredienti del commercio equo. Fairtrade Italia mette a disposizione anche un ricco menù e materiali scaricabili dal sito: un vero e proprio kit completo per chi vorrà fare la cena giusta anche a casa propria.

Il commercio equo fa bene a tutti, dice Fairtrade: sia ai produttori del sud del mondo, che riescono così a raggiungere un livello più dignitoso di vita; sia ai consumatori che possono acquistare a prezzi accessibili prodotti di alta qualità.

Info: www.fairtradeitalia.it

fonte: lanuovaecologia.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione!

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione!

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger