Torna “Io faccio la spesa giusta” la settimana del commercio equo ideata da Fairtrade Italia. La quinta edizione si terrà dal 18 al 26 ottobre. In collaborazione con Feltrinelli e Legambiente e Banca Etica, Fairtrade ricorda che il commercio equo fa bene al Sud e al Nord del mondo
Dal 18 al 26 ottobre torna "Io faccio la spesa giusta", la settimana per l'acquisto del commercio equo ideata da Fairtrade Italia in collaborazione con Banca Etica, Legambiente e Feltrinelli. Un'iniziativa, alla quinta edizione nel nostro paese, che prevede shopping equo ma anche incontri culturali, degustazioni, cene equosolidali. Cinquemila, in totale, supermercati e punti vendita che in tutta Italia hanno scelto i prodotti equosolidali. La catena 'Il Gigante' è fra i nuovi aderenti.
Tra il 18 e il 26 ottobre Coop, Crai, Lidl, Dico, i biologici B'io e Naturasì, Carrefour e Auchan dedicheranno uno spazio al commercio equo con promozioni e degustazioni. Sono anche in programma eventi, cene e momenti di lettura (Fairtrade reading); protagonisti, fra gli altri, Mimosa Campironi, Patrizio Roversi, Pino Cacucci, Massimo Carlotto, Raymond Dessi, Pino Petruzzelli.
Aderiscono alla 'settimana' anche alcuni ristoranti che proporranno serate con ingredienti del commercio equo. Fairtrade Italia mette a disposizione anche un ricco menù e materiali scaricabili dal sito: un vero e proprio kit completo per chi vorrà fare la cena giusta anche a casa propria.
Il commercio equo fa bene a tutti, dice Fairtrade: sia ai produttori del sud del mondo, che riescono così a raggiungere un livello più dignitoso di vita; sia ai consumatori che possono acquistare a prezzi accessibili prodotti di alta qualità.
Info: www.fairtradeitalia.it
fonte: lanuovaecologia.it
2 commenti:
Grazie per la segnalazione!
Grazie per la segnalazione!
Posta un commento