mercoledì 22 ottobre 2008

Eolie, a rischio l'ingresso nell'Unesco

Il sindaco di Lipari minaccia di non rispettare le condizioni poste dall’Unesco per l'ingresso tra i siti patrimonio del'umanità. «Al primo punto la vertenza degli ex lavoratori della pomice»

Se i governi nazionale e regionale non troveranno soluzioni occupazionali per gli ex lavoratori della pomice, le Eolie sono pronte a uscire dalla World Heritage list dell'Unesco". Lo ha detto il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, durante i lavori del consiglio comunale.

Il primo cittadino del maggior comune dell'arcipelago eoliano ha aggiunto che "se nell'incontro di mercoledi prossimo a Roma, che riguarda il sito Unesco delle Eolie, dichiarato patrimonio dell'umanità, non sarà posta al primo punto la vertenza degli ex lavoratori della pomice, non ottempererò alle condizioni poste dall'Unesco per far restare le Eolie nella World Heritage List".

La cava per l'estrazione della pomice, gestita dalla Pumex, è stata chiusa e da un anno circa i lavoratori sono in mobilità. Lo scorso aprile la procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha citato in giudizio i vertici della Pumex davanti al giudice monocratico di Lipari. L'azienda, sorta nel '65, è stata sequestrata nell'agosto 2007 dai carabinieri del Noe su ordine del gip. Secondo l'accusa l'attività estrattiva, nella zona sottoposta a vincolo paesaggistico, andava avanti nonostante il divieto.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger