giovedì 30 ottobre 2008

CINA AMMETTE, ''INQUINIAMO QUANTO GLI USA''

Il governo cinese, nonostante inquini oggi quanto gli Stati Uniti, ''e' molto attento al tema dei cambiamenti climatici'', ma esorta le nazioni piu' sviluppate a fornire aiuti finanziari e tecnologie per aiutare i paesi in via di sviluppo. Lo ha affermato oggi Xue Zhenhua, un alto dirigente della Commissione Nazionale per le Riforme e lo Sviluppo, riconoscendo per la prima volta come la Cina sia diventata uno degli stati piu' inquinanti al mondo. Secondo il ''libro bianco'' diffuso oggi e dedicato proprio alle mutazioni del clima, i paesi in via di sviluppo ''devono adottare misure per adattarsi ai cambiamenti climatici, ridurre le loro emissioni al livello piu' basso possibile e tenere fede ai loro doveri nell'occuparsi dei cambiamenti del clima''. E se e' vero che la Cina emette oggi la stessa quantita' di gas inquinanti degli Stati Uniti, ''bisogna guardare a questo problema in modo equilibrato e prendendo in considerazione la storia'', senza dimenticare che il paese ha ancora davanti a se' anni di sviluppo in cui avra' bisogno di enoromi quantitativi di energia per diminuire la poverta' che ancora affligge un'ampia parte della popolazione. Sono i paesi piu' ricchi, afferma ancora il 'libro bianco', a doversi ''assumere le maggiori responsabilita' per i cambiamenti climatici dato che dal 1959 al 2000 hanno prodotto circa il 77 per cento del totale dei gas inquinanti immessi nell'aria''.

Sebbene le confessioni cinesi di oggi siano un grande passo avanti dopo il costante rifiuto, negli ultimi 14 anni, di rilasciare qualsiasi dato sull'argomento, mancano ancora numeri definitivi sul tasso di inquinamento del paese. ''Secondo le informazioni a nostra disposizione le nostre emissioni sono circa allo stesso livello di quelle degli Stati Uniti. Se siano addirittura maggiori di quelle americane non e' un dato di per se' importante'', ha precisato Xie in un' intervista all' agenzia ufficiale Nuova Cina. La Cina sta correndo oltre le previsioni degli esperti che calcolavano che ci sarebbero voluti almeno altri 10 anni prima che raggiungesse il tasso di inquinamento degli Stati Uniti. Questi nel 2007 hanno emesso, secondo stime americane, 1,6 miliardi di tonnellate di carbonio da combustibile, contro gli 1,8 miliardi di tonnellate di carbonio cinese. Le emissioni globali di gas inquinanti nel 2007 sono state di 8,5 miliardi di tonnellate

fonte: ansa.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger