Lungo il litorale siracusano è stata avvistata una foca monanca. La capitaneria di porto e il centro recupero fauna selvatica di Comiso attestano il buono stato di salute dell’animale. In tutto il Mediterraneo ne resistono 350 esemplari
Un esemplare di Foca monaca del peso di circa duecento chilogrammi è stato avvistato lungo il litorale di Fontane Bianche, a Siracusa, mentre si dirigeva verso sud, in direzione di Avola.
Lo ha reso noto la Capitaneria di Porto di Siracusa dopo la segnalazione da parte di un diportista. Con l'aiuto del Centro regionale recupero fauna selvatica e tartarughe marine di Comiso (Ragusa) i militari hanno accertato l'ottimo stato di salute del pinnipede, appartenente ad una specie protetta ed in via di estinzione, soprattutto per il comportamento di emersione ed immersione.
La Capitaneria di Porto di Siracusa raccomanda di segnalare eventuali avvistamenti sottolineando l'eccezionalità della presenza dell'animale, del quale si contano in tutto il Mediterraneo 300-350 esemplari.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento