mercoledì 22 ottobre 2008

RIFIUTI ELETTRONICI: VIA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

E' partita la raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ma non tutti ancora sanno bene come muoversi per smaltire questo tipo di rifiuti. Il consorzio EcoR'it, responsabile, per le oltre 600 aziende associate, della gestione delle attività di trasporto, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei RAEE professionali e domestici ha recentemente organizzato, in occasione dello Smau di Milano, una serie di workshop sulla corretta gestione di questo tipo di rifiuti. Attualmente si producono e si vendono circa 800 mila tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche all'anno, pari ad una media di 14 kg. per abitante. Solo però 1,5 kg pro capite di questo tipo di rifiuto viene sottratto alla discarica e portato negli impianti di trattamento operativi. L'obiettivo è quello di arrivare ai 4 kg per abitante previsto dalle normative europee.

"Costi minori grazie alle economie di scala garantite dai grandi volumi conferiti dai 600 membri è solo uno dei possibili vantaggi sia per le aziende associate e sia per i consumatori - sottolinea Giulio Rentocchini, presidente EcoR'it - EcoR'it nasce infatti come progetto pilota, su iniziativa volontaria, di gestione dei rifiuti professionali dell'Information Tehnology. In seguito ha assunto la struttura di Consorzio".

Nei primi otto mesi di attività, il Consorzio EcoR'it ha avviato a recupero e riciclo oltre 1.000 tonnellate di Raee domestici e circa 100 tonnellate di Raee professionali raggiungendo con il proprio servizio più di 1000 comuni italiani e circa 1 milione 700.000 abitanti. Inoltre il Consorzio EcoR'it ha istituito oltre 100 Punti di Raccolta su tutto il territorio nazionale ai quali i Clienti/Disributori/Centri di Assistenza dei soci EcoR'it potranno conferire i Raee direttamente o mediante trasportatori autorizzati EcoR'it. "L'accordo di programma siglato da EcoR'it con l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - aggiunge Rentocchini - è un importante passo avanti verso il raggiungimento di quota 4 kg di raccolta Raee per abitante, obiettivo che ci porterebbe in Europa. Non solo, è un utile strumento per la definizione di una piattaforma operativa con la Grande Distribuzione e la Distribuzione organizzata".

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger