venerdì 24 ottobre 2008

Clima, via al tavolo tecnico Ue e Italia a confronto

Riuniti direttori generali della Commissione, ministero dell'Ambiente, esperti e tecnici. Secondo il dicastero guidato da Stefania Prestigiacomo il pacchetto avrebbe per l'Italia un'incidenza sul Pil dell'1,14%. Per i tecnici del commissario Ue all'Ambiente Stavros Dimas secondo gli oneri dallo 0,51% allo 0,66% del Pil

Si apre oggi a Bruxelles il tavolo tecnico tra la Commissione Ue e l'Italia sul pacchetto energia e clima. Fonti europee precisano che il confronto avverrà a "livello dei direttori generali della Commissione e del ministero dell'Ambiente, più esperti e tecnici".La necessità di un tavolo tecnico è stata sollecitata dall'Italia che ritiene necessaria una valutazione dei costi/benefici dell'applicazione di tutte le misure previste per raggiungere gli obiettivi approvati dalla Ue nel marzo 2007: entro il 2020 riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica (CO2); incremento dell'efficienza energetica del 20%; aumento al 20% della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Secondo uno studio condotto dal ministero dell'Ambiente italiano, l'implementazione del pacchetto avrebbe per l'Italia un costo di 181,5 miliardi di euro in dieci anni, con una media annua di circa 18,2 miliardi e un'incidenza sul Pil dell'1,14%. Diversa la valutazione dei tecnici del commissario Ue all'Ambiente, Stavros Dimas, secondo il quale per l'Italia gli oneri sarebbero contenuti tra i 9,5 e i 12,3 miliardi l'anno. I costi addizionali per l'Italia, secondo il commissario, andranno dallo 0,51% allo 0,66% del Pil.

Ieri intanto la Conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento europeo, a Strasburgo, ha deciso di inserire nell'ordine del giorno della 'mini-sessione' plenaria di Bruxelles, prevista il 4 dicembre, il voto sul 'pacchetto clima ed energia'. A fine novembre sono previsti infatti i cosiddetti 'triloghi', cioé le concertazioni tra Consiglio, Commissione ed Europarlamento previsti nell'ambito della procedura di co-decisione, per trovare un compromesso tra le tre istituzioni europee sui quattro provvedimenti legislativi di attuazione del pacchetto (tre direttive, una decisione). Il compromesso dovrebbe essere pronto all'inizio di dicembre.
La decisione è stata presa a maggioranza dai capigruppo di centrosinistra (Pse, Verdi, Liberaldemocratici e comunisti) contro lo schieramento conservatore (Ppe e Uen), che avrebbe preferito riportare la discussione a dopo il vertice dei capi di Stato e di governo della Ue dell'11 e 12 dicembre. Se non ci saranno modifiche a questo ordine del giorno, l'Europarlamento riuscirà ad assumere la propria decisione sul pacchetto clima-energia prima del Vertice Ue e ad esercitare quindi un ruolo di pressione in una direzione o in un'altra.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger