lunedì 20 ottobre 2008

Giappone, un impanto nucleare in zona sismica

Il governo giapponese ha individuato il sito di una nuova centrale atomica in un'area a rischio terremoto. Secondo uno studio dell’università Toyo di Tokyo, l’area è stata soggetta in un passato remoto a scosse superiori ai 7 gradi Richter

+ Scajola: «Per l’Italia 10 centrali»

Il sito scelto per la costruzione della nuova centrale nucleare di Oma in Giappone, nella prefettura settentrionale di Aomori, sorgerebbe in un'area potenzialmente ad elevato rischio sismico. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'università Toyo di Tokyo, che ha condotto una serie di indagini i cui risultati saranno presentati ufficialmente il mese prossimo.

Secondo lo studio, l'area dove è attualmente in costruzione il nuovo impianto sarebbe stata colpita in passato - la stima è tra i 6.000 e i 7.000 anni fa - da almeno due forti terremoti di magnitudo superiore ai sette gradi della scala Richter. La convinzione degli scienziati deriva dalla particolare conformazione degli strati di terreno sulla costa della penisola di Shimokita, una serie di massicci spostamenti che sarebbe stata causata non da graduali movimenti della crosta terrestre ma da forti scosse telluriche.

Alla luce di questa scoperta, i ricercatori hanno invitato il governo nipponico e J-Power, il futuro gestore dell'impianto che dovrebbe essere operativo dalla primavera del 2012, a rivedere le procedure di sicurezza in modo da garantire una adeguata resistenza sismica della centrale.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger