mercoledì 22 ottobre 2008

Il broker delle lattine

un senzatetto brasiliano che per vivere raccoglie lattine usate controlla con il cellulare le quotazioni dell’alluminio per strappare il prezzo migliore ai ferrivecchi. In Brasile, grazie a queste persone, il 97% delle lattine viene riciclato

La finanza non è più solo per i finanzieri. Tutti i giorni, grazie al suo cellulare, Enildo Paulino, un senzatetto brasiliano, segue l'andamento delle borse mondiali e le oscillazioni del dollaro. E' una parte fondamentale del suo lavoro: il raccoglitore di lattine usate, che cerca nelle strade e nei rifiuti di San Paolo.

Come gran parte dei senzatetto e degli abitanti delle favelas, questo brasiliano di 45 anni sopravvive con i 400 reais (circa 125 euro) mensili che riesce a guadagnare vendendo l'alluminio delle lattine ai ferrivecchi. Essere informato sulle quotazioni del minerale nei mercati mondiali gli permette di fare "buoni affari".
"Se sono disinformato, i compratori mi pagano di meno" racconta Enildo che per massimizzare i guadagni, ha creato una banca dati di compratori, ai quali telefona tutti i giorni per sapere le offerte migliori: "In questo periodo di dollaro alle stelle sono riuscito a raddoppiare il prezzo del chilo di lattine".
Il Brasile è il primo paese al mondo per recupero dell'alluminio delle lattine: il 97% di queste viene riciclato. Grazie a persone come Enildo.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger