giovedì 23 ottobre 2008

Via libera ai campi da golf in Sicilia Legge approvata con voto segreto

L'Assemblea regionale siciliana ha dato il via libera definitivo ai "green" entro i 150 metri dal mare. A ringraziare è innanzitutto il Golf resort Rocco Forte a Sciacca (Agrigento), bloccato per aver sconfinato oltre la fascia di rispetto di 150 metri


Notizia Unesco, Eolie a rischio Notizia Salvacoste in Spagna

È stata approvata. Adesso un'altro "sogno siciliano" è realtà. Tutte le spiagge siciliane teoricamente potrebbero diventare campi da golf. Nella serata di ieri l'Assemblea siciliana ha dato il via libera definitivo ai "green" entro i 150 metri dal mare. A ringraziare è innanzitutto Sir Rocco Forte e il suo Golf resort di Sciacca (Agrigento), bloccato perché i suoi campi avevano sconfinato oltre la fascia di rispetto di 150 metri. Gran parte degli abusi del resort di Sciacca sono già stati sanati dalla Regione a posteriori con una seconda autorizzazione, dopo che la prima essere stata totalmente disattesa nella realizzazione delle opere. L'unico abuso che non può proprio essere sanato riguarda le due buche sulla spiaggia.

In Sicilia funziona così. L'abusivismo edilizio e le violazioni urbanistiche appartengono ormai a un lontano passato, almeno per alcuni. Se la legge non ti permette di costruire un campo da golf in riva al mare, basta cambiare la legge. E come se non bastasse, su richiesta della maggioranza l'assemblea siciliana ha approvato il provvedimento a voto segreto.

"L'approvazione della legge segna un momento importante per lo sviluppo di una attività che vuole unire passione sportiva, valorizzazione dell'ambiente e sviluppo economico", ha dichiarato Giulia Adamo, presidente del gruppo misto che era stata fra i promotori del provvedimento. "La nostra Regione - ha proseguito - si è dotata oggi di uno strumento intelligente, che coniuga la necessità di tutela del territorio con la possibilità di valorizzarlo a fini sportivi e turistici. Questo è ancora più importante in un settore che tradizionalmente genera un ciclo economico virtuoso con ricadute positive su tutto il territorio."
Nei giorni scorsi ad esultare era il sindaco di Sciacca: «Era necessaria una nuova norma che eliminasse, tra le altre cose, l'assurda equiparazione di una buca a un edificio in riva al mare». E ancora: «Auspico che questo passaggio legislativo rappresenti l'inizio di un processo nuovo, virtuoso, senza più ostacoli normativi e lungaggini burocratiche che consenta a tanti imprenditori di investire serenamente in Sicilia e a sir Rocco Forte di ultimare il suo progetto».
"Quella che si è consumata ieri, è una delle pagine più tristi dell'Assemblea regionale siciliana - ha commentato Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia - Legambiente non ha mai avuto alcun pregiudizio ideologico contro questo genere di strutture, quello che contestiamo e denunciamo sono gli abusi. Emerge il fatto che piccoli e grandi interessi privati e particolaristici condizionano la vita politica siciliana al punto da farsi votare delle norme ad hoc".
Legambiente Sicilia, che da anni denuncia l'affare che si nasconde dietro ai 48 campi da golf previsti nella regione, ha già messo in moto i propri legali per chiedere al commissario dello Stato che venga impugnata. In Sicilia il territorio, l'ambiente, il paesaggio non hanno valore, sono in svendita. I campi da Golf dietro l'immaginario dei prati verdeggianti e della natura, nascondono vere e proprie operazioni di speculazione edilizia. Il giocatore da golf deve pur dormire e mangiare. Così vicino alle buche sorgono gli alberghi e tutte le attività turistiche connesse. Nel Golf resort di Sciacca ci saranno un albergo da 500 posti letto e 30 ville.
È questo il vero affare del golf in Sicilia. Tutto questo in deroga alle norme, in nome dell'ennesima occasione di sviluppo economico per una Regione che nonostante i milioni di euro piovuti non ha mai avuto una reale ripresa economica e una qualità della vita dignitosa. Proprio nell'agrigentino, a pochi passi dal golf resort, la popolazione vive ancora l'inciviltà di una società che non può permettersi tutti i giorni il lusso dell'acqua per lavarsi o cucinare.
Che cosa centra questo con il benessere che porteranno i campi da golf? Gestire un campo da golf significa avere a disposizione molta acqua per irrigare e mantenere vigorosi i prati verdi, soprattutto d'estate. Forse la gente dopo tanti anni ha fatto l'abitudine a vedere l'acqua una volta a settimana. Ma riuscirà ad assuefarsi nel vedere il proprio rubinetto a secco e gli annaffiatoi dei campi da golf di Rocco Forte funzionare a pieno regime? Purtroppo per la Regione Sicilia e i suoi onorevoli questa non è una priorità.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger