lunedì 20 ottobre 2008

No al carbone, blitz di Greenpeace

Attivisti di Greenpeace hanno fatto irruzione nella centrale a carbone di Fiume Santo, in provincia di Sassari. Protestano contro i piani di espansione del carbone della Regione Sardegna e chiedono di rilanciare l'eolico nell'isola: "La riconversione in energie rinnovabili aprirebbe opportunità di lavoro per oltre 7.000 giovani entro il 2020". Gli attivisti hanno bloccato il nastro trasportatore della centrale, impedendo il rifornimento dell'impianto.

L'attività di oggi rappresenta la seconda tappa di un tour contro il carbone della Artic Sunrise in Italia, avviato giovedì scorso a Civitavecchia e che punta a diffondere in Europa il messaggio di una "rivoluzione energetica pulita", in vista della Conferenza sui Cambiamenti Climatici dell'Onu del prossimo dicembre.
Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, secondo Greenpeace, sono fondamentali per ridurre le emissioni di CO2 e creare nuove opportunità di lavoro.

"Non è accettabile che le regioni facciano dei piani energetici in contrasto con gli impegni internazionali dell'Italia - afferma Giuseppe Onufrio, direttore delle Campagne di Greenpeace Italia - la Sardegna deve rivedere la proposta di piano regionale e togliere ogni limite all'eolico. Questa fonte può dare occupazione sicura e pulita in Sardegna. L'ostilità di Soru all'eolico blocca 7.000 posti di lavoro per far spazio al carbone".

La Sardegna, sottolinea Greenpeace, è una regione strategica per lo sviluppo dell'eolico in Italia. Nel 2007 la potenza eolica complessiva sull'isola ha raggiunto i 367 Mw, ma secondo il rapporto presentato recentemente da Anev potrebbe invece installare, nel pieno rispetto del paesaggio e dell'ambiente, circa 1.750 Mw, dando occupazione a oltre 7.000 persone e producendo circa 3 miliardi di kilowattora (il 25% del consumo interno della regione). Prodotta con il carbone, questa energia emetterebbe oltre 2 milioni di tonnellate di CO2 all'anno.

fonte: repubblica.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo solo se creare un blackout in Sardegna sia protesta o violenza verso i cittadini!

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger