giovedì 23 ottobre 2008

EBB: UE registri l’importazione di biodiesel statunitense

L’industria europea del biodiesel ancora una volta prende posizione contro la politica di sussidi statunitensi per il B99 che permette al prodotto americano di entrare sul mercato UE in concorrenza sleale con quello europeo

L’EBB (European Biodisel Board) aveva già preso posizione nei confronti della concorrenza statunitense che con il prolungamento della politica di dumping e di sussidi nei confronti del B99 impensieriva e non poco l’industria europea. Le sollecitazioni dell’associazione avevano spinto l’esecutivo europeo ad avviare un’indagine ufficiale, tuttora in atto, sulle importazioni del biodiesel made in USA. Ora l’EBB torna a lanciare una nuova offensiva chiedendo alla Commissione UE che tutto l’import del prodotto venga registrato, in base a quanto prevedono l’articolo 24/5 della regolamentazione per combattere i sussidi e l’articolo 14/5 del regolamento contro il dumping UE. Ha tenuto a ricordare inoltre che le norme UE permettono alla Commissione di applicare misure di compensazione retroattive in presenza di un aumento delle importazioni di B99, che soltanto durante i primi sette mesi del 2008 hanno raggiunto il picco di 850.000 tonnellate, un quantitativo pari all’80% di tutte le importazioni 2007. Dal canto loro, gli Stati Uniti non sembrano essere intenzionati a cambiare la politica di aiuti erogati al B99. Lo scorso 3 ottobre il Congresso ha disposto di estendere l’incentivo per il biodiesel, un dollaro per gallone, fino a dicembre 2009, specificando tuttavia che non saranno garantiti al biodiesel prodotto e smerciato fuori dagli Stati Uniti, ma solo a quello in transito nel Paese.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger