Altri 200 bambini intossicati, di cui 146 sono stati ricoverati per un rigonfiamento dei linfonodi. Il sospetto cade sull’olio utilizzato nelle cucine dell’asilo, ma per il governo lil sintomo sarebbe normale aquell’età. I genitori chiedono un’indagine
Mentre nei supermercati vengono rimossi dagli scaffali i prodotti contenenti latte per paura della melamina, una nuova minaccia incombe sui bambini cinesi. Nella provincia dello Zhejiang nell'est della Cina a oltre 200 piccoli di un asilo infantile è stato diagnosticato un rigonfiamento dei linfonodi mesenterici, organi del sistema linfatico che drenano il colon, forse causato dall'olio utilizzato nelle cucine dell'asilo.
Tra i piccoli, 146 richiedono, secondo alcuni medici interpellati dai genitori, un ricovero immediato a causa di un rigonfiamento di oltre 10 mm. Riferisce la notizia il governo locale, ribattendo però che l'olio utilizzato dall'asilo non avrebbe problemi e che un ringonfiamento dei linfonodi è comune nei bambini di età prescolare e non presenta particolari controindicazioni.
I genitori si mostrano scettici verso le spiegazioni delle autorità. "Come è possibile che così tanti bambini di uno stesso asilo riportino lo stesso problema? Se veramente non è l'olio, c'é sicuramente un'altra causa da ricercare", afferma un genitore di nome Ding. Le indagini sono ancora in corso.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento