mercoledì 8 ottobre 2008

La nave ecologica che girerà il mondo

Giro del mondo su nave ecologica al 100%. È il progetto messo a punto dall'associazione franco-elvetica PlanetSolar, il cui fondatore Raphaël Domjan ha annunciato che realizzerà l'impresa nel 2010 insieme a un altro skipper, il francese Gérard d'Aboville. Il modellino della nave (guarda), alimentata solo ad energia solare, è stato presentato a Berna: si tratta di un catamarano lungo 30 metri e ricoperto di pannelli solari, per un totale di 470 mq, che viaggia alla velocità di 18,5 km/h.

ROTTA IN FUNZIONE DEL SOLE - Per avere abbastanza energia solare a disposizione, i due comandanti dovranno adattare la rotta in funzione del sole. «In aggiunta agli elementi tradizionali come il vento e le correnti marine, dobbiamo tener conto anche del sole, indispensabile per il raggiungimento di questo exploit» ha spiegato d'Aboville. Basato a Yverdon-les-Bains, il progetto internazionale PlanetSolar ha riunito una squadra di fisici, ingegneri, costruttori navali e specialisti nella protezione dell'ambiente. Il costo preventivato è di circa 20 milioni di franchi.

COME PHILEAS FOGG - Raphaël Domjan non solo vuole circumnavigare la Terra (da Est a Ovest, lungo la linea dell'Equatore), ma vuole farlo in un tempo preciso: 120 giorni. Meno del doppio degli 80 di Phileas Fogg, protagonista dell'immortale romanzo di Jules Verne. Anche lì il mezzo di trasporto, una mongolfiera, era rispettoso dell'ambiente. «Con le nostre ricerche speriamo di potere essere utili allo sviluppo su larga scala di nuovi tipi di veicoli ibridi, silenziosi e soprattutto più puliti» aveva spiegato in passato l'ingegnere Richard Masple, capoprogetto della SolarPlanet. E Raphaël Domjan: «Siccome la gente è di natura piuttosto restia ai cambiamenti, occorrono dei progetti un po' folli come il nostro per attirare l'attenzione generale sull'enorme potenziale delle energie rinnovabili».

I PROGETTI PRECEDENTI - Il battello PlanetSolar ha dei precedenti illustri, come il catamarano Sun21 (che ha effettuato l'attraversata dell'Atlantico nel 2007) e il velivolo Solar Impulse di Bertrand Piccard (giro del mondo nel 2011). Ma c'è stato anche il battello ibrido messo in funzione nel 2006 nella baia di Sydney, in Australia. Passando ad altri mezzi di trasporto, l'anno scorso lo svizzero Louis Palmer è partito da Lucerna a bordo di un veicolo solare a tre ruote e dovrebbe tornare a casa in tempo per festeggiare il Natale

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger