Quando facciamo un viaggio, ci portiamo una mappa stradale per guidarci dove vogliamo arrivare. Bene, tutti cerchiamo di avere un mondo dove ognuno possa vivere in un ambiente sano e con cibo sufficiente da mangiare. La FAO fornisce assistenza nella redazione di mappe che indichino questa strada.
Una delle più importanti prodotte dalla FAO, la “Mappa della fame”, mostra le aree del globo maggiormente colpite. Perché non ci dai un’occhiata?
Ma la FAO ne produce anche molte altre. Alcune riportano quello che ci si aspetta da una mappa, come montagne, fiumi, strade, città e confini nazionali. Ma quelle preparate dalla FAO per i suoi membri includono anche foreste, risorse idriche, caratteristiche climatiche, stagioni produttive, conduzione agricola, copertura del terreno e popolazione. La FAO redige anche mappe degli oceani con le differenti specie acquatiche che li popolano.
Sono mappe che mostrano la relazione di agricoltura, foreste e pesca con l’ambiente. Questa informazione è cruciale per la pianificazione agricola.
Redigere queste mappe non è un compito facile. Oltre a una enorme quantità di dati, occorre una tecnologia informatica in grado di trasformare i dati grezzi in immagini. La FAO usa i cosiddetti Sistemi di informazione geografica e lavora con i paesi per lo sviluppo di questi Sistemi a livello nazionale, in modo da costruire mappe per l’individuazione del percorso verso lo sviluppo.
La vista dallo spazio
Insieme alle mappe, le immagini satellitari della superficie terrestre danno importanti informazioni del collegamento tra produzione alimentare e ambiente. In più sono fantastiche da vedere. Le immagini digitali satellitari sono utili soprattutto dopo le catastrofi, come siccità, inondazioni, uragani e persino invasioni di cavallette. Mostrano ai paesi l’estensione dei danni e indicazioni per la ricostruzione.
La FAO non possiede satelliti ma aiuta i paesi ad avere immagini satellitari. Fornisce anche consulenza sull’interpretazione delle immagini e sul loro uso per la pianificazione agricola e ambientale.
Osserva qualche mappa!
A proposito di mappe e immagini satellitari, prova a visitare le pagine del Country Profiles and Mapping Information System della FAO. C’è una vasta selezione di mappe interessanti e colorate di ogni paese.
Per ulteriori immagini, visita il sito della FAO Global Information and Early Warning System. Ci sono immagini satellitari di tutte le regioni del mondo in via di sviluppo, incluse le mappe digitali dei paesi che lottano contro le emergenze alimentari.
La FAO ha creato GeoNetwork, una rete online a disposizione dei paesi membri e del pubblico, che consente l’accesso ad un’ampia scelta di mappe e immagini satellitari di vario genere.
Le mappe sono eccezionali, ma sfortunatamente le pagine e gli strumenti di ricerca non sono in lingua italiana.
La creazione di una mappa della fame richiamò l'attenzione mondiale nel 1996, momento in cui il Piano d'Azione del Vertice Mondiale sull'Alimentazione richiese l'istituzione di "sistemi d'informazione e di cartografia sull'insicurezza alimentare e la vulnerabilità". Da allora, si sono raggiunti risultati concreti tramite una collaborazione mondiale. Per saperne di più: Food Insecurity and Vulnerability Information and Mapping Systems.
fonte: fao.org
Nessun commento:
Posta un commento