mercoledì 8 ottobre 2008

Borse europee ancora in forte ribasso

Inizio molto negativo di tutti i mercati finanziari europei, dopo la diffusione del piano di salvataggio britannico delle banche (annunciato pochi minuti prima dell'apertura delle Borse), il tonfo dell'Asia e il crollo di martedì di Wall Steet (-5,22%), con New York che ha dimostrato di non credere alle promesse del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, tra le quali il taglio dei tassi.

PIAZZA AFFFARI - Raffica di sospensioni in avvio di seduta in Piazza Affari con Mibtel -3,9%. UniCredit è stata immediatamente fermata dalle contrattazioni segnando una flessione del 10%. Tra gli altri titoli rimasti congelati anche Unipol (-7%), Saipem (-7,8%), Tenaris (-10,5%), Prysmian (-10,2%%) e Impregilo. Inoltre: Eni -3,22%, Intesa Sanpaolo -3,35%, Bpm -6,1%, Telecom -4,54%, Pirelli -7,12%, Fiat -5,12%, Atlantia -4,92%, FonSai -4,51%, Seat Pagine Gialle -7,12%.

EUROPA - Forti ribasso anche negli altri mercati europei: Francoforte -3,57%, Parigi -4,55%, Madrid -3,27%, Zurigo -2,88%, Londra -1,64%, Vienna -7%, Istanbul -7,56%. Mosca ha sospeso le contrattazioni a circa mezz'ora dall'apertura per eccesso di ribasso. L'indice Micex aveva segnato -11,47%, l'Rts -8,65%.

ASIA - La discesa della Borsa di Tokyo è stata inarrestabile. L'indice Nikkei ha perso quasi il 10 per cento: il calo più pesante di tutti i tempi. Il listino di riferimento del mercato giapponese ha chiuso a -9,38% per cento - ben sotto la soglia psicologica dei diecimila punti. Neppure all'indomani degli attacchi dell'11 settembre era stato registrato un calo così brusco. Le altre principali piazze dell'Asia hanno seguito la stessa tendenza: Shanghai -3%.

EURO IN CALO SUL DOLLARO - Euro in calo nei primi scambi della mattinata sui mercati valutari europei. La moneta unica passa di mano a 1,3548 dollari (contro 1,3609 di martedì sera a New York) e a 135,74 yen (139,51 la rilevazione precedente)

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger