mercoledì 1 ottobre 2008

Giornalisti: crisi di cultura e frattura generazionale

La professione del giornalista è attraversata da profondi cambiamenti. Ma in Italia le trasformazioni avvengono molto più lentamente che in altri paesi, come la Gran Bretagna o gli Stati Uniti. Molti studiosi hanno individuato le ragioni di queste difficoltà in un ritardo culturale che poi sarebbe figlio anche di una frattura generazionale.

L'innovazione portata da internet nella professione da noi dura fatica ad affermarsi. Contemporanemente i giornali quotidiani, pur rinnovati nei formati e nella grafica (spesso superiore a quella di altri paesi), durano fatica a rinnovarsi dal punto di vista editoriale per trovare, con una diversa selezione e scelta dei contenuti, la loro nuova e inevitabile ricollocazione all'interno del sistema dei media.

Risultati: le vendite soffrono perché i cittadini sempre più spesso non riconoscono nel giornale "il loro giornale". Il ritardo culturale nell'innovazione è poi spesso figlio, come abbiamo detto, della frattura generazionale. Molti giovani, spesso preparati e competenti ad affrontare l'informazione nel mondo digitale, non trovano possibilità di crescita all'interno delle redazioni. Anzi, spesso, pur bravi, dinamici e culturalmente preparati, vengono tenuti ai margini, costretti a un lungo precariato.

Per uscire da questa situazione occorre dare più spazio ai giovani preparati, farli lavorare accanto ai colleghi più esperti e fare in modo che gli uni diffondano la cultura digitale, gli altri le regole sempre valide del buon giornalismo. Allora, forse, riusciremo a fare giornali migliori. Sulla carta e sul web.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger