Dopo diverse settimane tranquille, esplodono nuovamente le tensioni a Chiaiano, il quartiere di Napoli dove da mesi i comitati civici si oppongono all'allestimento di una discarica. Questa mattina in via Poggio Vallesana, a pochi metri dal presidio dei comitati di piazza Rosa dei Venti, un gruppo di cittadini ha cercato di impedire l'accesso alla cava di 4 camion dell'esercito che portavano ghiaia.
Tensioni che rischiano di estendersi anche ad Acerra, dove un incendio in serata è scoppiato all'interno di un sito di stoccaggio di ecoballe nei pressi del termovalorizzatore. Sul posto sono accorse due squadre dei vigili del fuoco di Napoli con l'ausilio di una escavatrice per smuovere il terreno. Le ecoballe si trovano all'interno di un deposito che ne contiene circa 700. Per domare le fiamme i pompieri dovranno lavorare probabilmente tutta la notte. Il sito si trova in una zona inaccessibile perché sotto sequestro, ma i vigili del fuoco escludono l'origine dolosa dell'incendio
A Chiaiano la polizia in tenuta antisommossa si è schierata e ha aperto la strada ai mezzi, ponendo fine al blocco stradale attuato. Due persone hanno avuto un malore. Fermato e portato in commissariato per l'identificazione l'ex sindaco di Giugliano Mauro Bertini.
"A protestare contro la discarica di Chiaiano sono gli stessi che mi hanno impedito di lavorare durante il governo Prodi e che oggi devono comunque trovare il modo di far vedere che esistono ancora visto che, mi sembra, sono stati mandati a casa dagli italiani nel corso delle ultime elezioni", ha commentato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla gestione dei rifiuti Guido Bertolaso.
"Do il mio pieno e convinto appoggio alla protesta che i sindaci della zona di Chiaiano, i comitati di cittadini e varie forze politiche e sociali hanno organizzato stamane a piazza Montecitorio e cui partecipa, per Rifondazione, il responsabile Giustizia Giovanni Russo Spena - ha replicato il segretario del Prc, Paolo Ferrero. - L'apertura della discarica di Chiaiano è una vera disgrazia per i cittadini che lì vivono, un atto sbagliato e pericoloso preso senza il consenso dei sindaci e dei cittadini"
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 1 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento