mercoledì 1 ottobre 2008

CO2 sommersa

Il governo australiano ha presentato un disegno di legge sulla cattura e lo stoccaggio delle emissioni di gas serra in profonde masse oceaniche. Secondo il premier Rudd l’Australia potrà assumere un ruolo guida internazionale in questo settore

Il governo laburista australiano ha introdotto in parlamento un disegno di legge sulla cattura e stoccaggio delle emissioni di gas serra (Carbon Capture and Storage, o Ccs) che consentirà di immagazzinare in profonde masse oceaniche milioni di tonnellate di CO2. Le norme definiscono il quadro legale per rendere possibile la cattura e lo stoccaggio entro le acque territoriali, e provvedono ad un sistema di gestione per assicurare che lo stoccaggio sia sicuro.

Nel dibattito parlamentare è intervenuto oggi il premier Kevin Rudd, affermando che grazie alla normativa l'Australia potrà assumere un ruolo guida internazionale, e prepararsi per il futuro con la prima struttura regolatrice comprensiva al mondo per progetti di Ccs. Il mercato delle tecnologie di energia a basse emissioni cresce rapidamente e raggiungera" valori di centinaia di miliardi di dollari nel futuro, ha detto.L'Australia vuole diventare un centro focale nello sviluppo di tecnologie di energia pulita e di relativa attività imprenditoriale, piuttosto che dipendere dall'importazione di tecnologie sviluppate altrove", ha detto Rudd.
"Potremo conseguire la massa critica di ricerca, innovazione e investimento in Australia, solo se cominciamo a progredire verso un'economia a basse emissioni. Per questo le tecnologie di cattura e stoccaggio, a fianco dello schema nazionale di riduzione dell'inquinamento da CO2, che il governo intende introdurre il prossimo anno, hanno importanza critica per il nostro futuro", ha aggiunto, criticando come "imprudenti e irresponsabili" gli scettici sul cambiamento climatico, e chi sostiene l'approccio del 'non fare nulla'

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger