martedì 7 ottobre 2008

Umbria e Liguria, le piccole grandi

Il Nord-Est anche nel 2007 si conferma la ripartizione più produttiva d'Italia, con un +1,9 per cento contro la crescita media del Pil dell'1,5 per cento. Ma dalle rilevazioni Istat sulle Regioni emergono due 'outsider' al primo posto, con una crescita di un terzo più alta della media: si tratta di Liguria e Umbria, con un +2,3 per cento.

Umbria in testa anche per i consumi. In Liguria il buon andamento del Pil è da attribuire sia all'industria (+2,4 per cento) che al terziario (+2,4 per cento), mentre arretra decisamente l'agricoltura (-1,6 per cento). In Umbria crescono invece soprattutto i servizi (+2,7 per cento), ma va molto bene anche il resto (industria +2,1 per cento, agricoltura +1 per cento). E si respira anche un clima di fiducia, dal momento che la regione è in testa per la spesa delle famiglie, che ha registrato nel 2007 l'aumento più alto (2,5 per cento).

Il Mezzogiorno in coda. Il Nord-Ovest è cresciuto dell'1,6 per cento, Centro e Centro-Nord dell'1,7 per cento, in coda decisamente il Mezzogiorno, con lo 0,7 per cento. Se si considera invece il Pil per abitante, il valore medio è del 3 per cento, e primeggia ancora una volta il Nord-Est con +3,3 per cento. Mentre rispetto alle singole regioni, si conferma il primo posto della Liguria (+4,5 per cento), seguita però da due regioni del Mezzogiorno: la Basilicata (+4 per cento, mentre il valore della crescita assoluta è del 2,8 per cento), e Puglia (+3,9 per cento, +1,8 la crescita del Pil in valori assoluti).

Redditi: in testa il Lazio, in coda la Calabria. L'Istat registra importanti variazioni anche per i redditi di lavoro dipendente tra le regioni: tra la regione nella quale in media si guadagna di più (il Lazio, con 38.328 euro l'anno) e quella nella quale si guadagna di meno (la Calabria, con 29.803 euro l'anno), c'è una differenza di 8.000 euro. Tra le ripartizioni la differenza è di circa 5.000 euro: infatti i lavoratori più pagati sono quelli del Nord-Ovest (37.100 euro), i meno pagati nel Mezzogiorno (32.186). Tra quelli delle regioni meridionali spicca comunque il reddito annuo dei lavoratori dipendenti siciliani (33.176 euro), superato solo da quello dell'Abruzzo, ma più alto di quello di molte regioni del Centro.
In Lombardia il numero più alto di lavoratori. La distribuzione territoriale delle unità di lavoro vede decisamente in testa la Lombardia, con una percentuale del 18,4. Seguono il Lazio, con il 9,9 per cento, il Veneto, con il 9,3 per cento, e il Piemonte, con l'8 per cento. In coda la Valle d'Aosta, con lo 0,2 per cento, e il Molise, con lo 0,5.

I consumi crescono di più al centro. Crescono meno in termini di Pil, ma spendono di più. Infatti le regioni del Centro mettono a segno l'aumento più significativo dei consumi (+2 per cento) contro il +1,3 del Nord-Ovest, il +1,6 del Nord-Est, il +1,6 del Centro-Nord e +0,6 del Mezzogiorno. Tra le regioni spicca l'Umbria, con il +2,5 per cento, seguita dalla Toscana (+2,1 per cento) e dalla provincia di Bolzano (+2 per cento).

Produttività più alta nel Nord-Ovest, ma la Calabria è in testa. Nord-Ovest e Nord-Est presentano una produttività superiore alla media, che è dello 0,6 per cento: infatti i valori sono rispettivamente +0,9 e +0,7 per cento. Il Centro presenta un calo dello 0,2 per cento. Tra le regioni primeggia la Calabria, con +2,1 per cento. Al secondo posto ancora una regione del Sud, la Basilicata, con +1,6 per cento, a pari merito con il Friuli Venezia Giulia

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger