martedì 18 marzo 2008

«A 90 all'ora contro lo smog»

Limitare ala velocità sui tratti autostradali della regione vicino ai centri urbani. Ridurre il bollo auto per le auto meno inquinanti e in linea con i piani Ue. Sono alcune delle proposte contenute nel nuovo paino di risanamento e mantenimento della qualità dell'aria della Regione Toscana
Limitare a 90 chilometri all'ora la velocità sui tratti autostradali toscani che passano vicino ai centri urbani più inquinati e ridurre il bollo auto per le auto meno inquinanti, ovvero quelle che sono alimentate a gpl, metano e che sono in linea con i piani più avanzati dell'Unione europea. Sono alcune delle proposte della Regione Toscana contenute



nel nuovo paino di risanamento e mantenimento della qualità dell'aria che prevede misure per 107 milioni di euro entro il 2010.

«L'idea - ha spiegato il presidente della Regione Claudio Martini - è quella di verificare la possibilità, che dovrà essere discussa con il ministero dei Trasporti, di limitare la velocità sulle autostrade vicino a quei centri dove gli sforamenti di pm10 sono ancora al di sopra dei limiti, e in particolare a Firenze, nella piana fiorentina, nelle province di Prato e Pistoia».

La Regione pensa poi a un "fisco selettivo" che premi i proprietari delle auto più ecologiche, con una riduzione del bollo auto (aumentato indiscriminatamente del 10% nel 2007). Il piano prevede poi incentivi per cambiare le auto e le caldaie più vecchie, l'obbligo dei filtri antiparticolato sui mezzi di trasporto pubblico, l'istallazione di prese elettriche per le navi nei porti.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger