lunedì 17 marzo 2008

Rifiuti, 160mila tonnellate in Germania

Raggiunto l'accordo tra De Gennaro e le società tedesche. L'incenerimento costerà circa 100 euro a tonnellata più altri 70-80 per il trasporto ferroviario. A metà settimana potrebbero partire i primi convogli. La notte scorsa assaltata la sede dell'Asia
Sono oltre 160mila le tonnellate di rifiuti che già nei prossimi giorni potrebbero essere trasferite dalla Campania in Germania per essere bruciati negli impianti di termovalorizzazione. L'accordo tra le società tedesche e il Commissariato di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, rappresentato dal prefetto Gianni De Gennaro, è in dirittura di arrivo, dopo una serie di incontri che sono stati seguiti anche dall'ambasciata italiana. I trasferimenti potrebbero scattare già a metà settimana con i treni.

Per trattare i rifiuti campani, secondo una bozza definitiva dell'accordo, si dovrebbero spendere circa 100 euro a tonnellata, più 70-80 euro a tonnellata per il trasporto che avverrà con alcuni convogli ferroviari che saranno appositamente attrezzati. In questo modo si consentirà di ripulire completamente le strade di alcuni Comuni ed anche di alleggerire i siti di trasferenza provvisoria, dove negli ultimi mesi i rifiuti sono stati stoccati in mancanza delle discariche e di impianti per lo smaltimento finale.

Intanto, nella notte tra sabato e domenica alcuni balordi armati di spranghe e mazze da baseball hanno frantumato le finestre degli uffici dell'Asia, l'azienda speciale igiene ambientale del Comune di Napoli che provvede alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, e danneggiato alcuni mezzi dei dipendenti. All'interno della struttura colpita, in via Marco Polo, c'era il custode degli uffici che, particolarmente scosso in seguito all'accaduto, è stato soccorso dal 118 per un malore. Il presidente della Asia Pasquale Losa commenta: «È una vicenda inquietante. Ho già chiesto agli organi proposti di rafforzare la vigilanza anche al fine di garantire la dovuta serenità ai dipendenti dell'Asia, che si prodigano per assicurare un servizio efficiente».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger