lunedì 31 marzo 2008

A Taranto 10mila in marcia

Bambini, operai e isituzioni in marcia sabato contro l'aumento di neoplasie e la forte crescita della mortalità infantile. Gli impegni del presidente della Regione e del ministro dell'Ambiente
Circa 10.000 persone, tra cui molti ragazzi e bambini, hanno partecipato sabato mattina a Taranto con striscioni e bandierine ad una marcia organizzata dall'associazione di volontariato 'Bambini contro l'inquinamento'. In testa al corteo, che si è snodato per le strade del centro cittadino, c'era anche il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro



Scanio.
I manifestanti chiedono alle istituzioni più attenzione verso i problemi ambientali. A Taranto, negli ultimi due anni, c'è stato un forte aumento di neoplasie e altre patologie legate all'inquinamento ed è cresciuta in maniera preoccupante anche la mortalità infantile.

L'associazione è riuscita a coinvolgere molte scuole di ogni ordine e grado, il mondo dell'associazionismo e i sindacati, tanto che alla marcia hanno partecipato anche numerosi lavoratori dell'Ilva. "È il momento di fare una scelta, di decidere da che parte stare nella lotta per la difesa della vita e della terra e di rispondere positivamente alle richieste ed ai sogni contenuti nelle lettere di quei bambini di Taranto che abbiamo incontrato proprio nei giorni scorsi, lettere che ci obbligano a non procrastinare ulteriormente sull'atavica questione dell'inquinamento atmosferico nell'area tarantina".

Lo ha scritto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, in una lettera aperta inviata alle principali industrie del capoluogo jonico. La lettera, spiega Vendola, è finalizzata alla firma di un accordo di programma tra ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, enti locali e imprese per definire le 'Autorizzazioni integrate ambientali' per il corretto funzionamento degli impianti dell'Ilva, della Edison,



dell'Eni e della Cementir. L'accordo prevede anche il coinvolgimento dell'Arpa (Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell'ambiente) e dell'Apat (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici). Proprio oggi circa 10.000 persone, tra cui molti ragazzi e bambini, hanno manifestato in corteo a Taranto contro l'inquinamento della città.


Anche il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, a margine della manifestazione ha usato parole forti. "La diossina è un elemento naturale che c'é in tutti i fenomeni di combustione - ha detto - ma il problema è il tasso di accumulo. A Taranto si produce, in tutto il comparto industriale, più del 70% della diossina prodotta in Italia. È evidente che io non posso che considerare Taranto un'emergenza nazionale. Come abbiamo fatto per Brindisi, dove è stato siglato un accordo di programma e abbiamo sbloccato oltre 100 milioni per il risanamento di quell'area - ha aggiunto il ministro - io credo che a Taranto ci sia da fare non solo altrettanto ma forse anche di più, perché il livello di alcuni inquinanti è davvero impressionante. Il nostro impegno ora - ha concluso - è ridurre drasticamente questi veleni e cercare di conciliare le attività occupazionali con la salute dei lavoratori e dei cittadini".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger