giovedì 20 marzo 2008

Catania al top per solare termico

I comuni italiani che puntano sull'energia verde nel giro di un anno sono raddoppiati, toccando quota 39% del totale. Sono infatti 3.190 sugli oltre 8.000 del Belpaese ad aver investito su almeno un impianto fra solare fotovoltaico e termico, eolico, geotermia, biomasse e piccoli impianti idroelettrici, cioè 1.928 comuni in più rispetto al 2007.

Questa la fotografia scattata dal rapporto Comuni rinnovabili 2008 di Legambiente, presentato questa mattina a Roma, dove a fare la parte del leone sono i piccoli centri, ben 1.664 comuni con meno di 5.000 abitanti. Tanti gli impianti installati, con un autentico boom del solare fotovoltaico per oltre 90 MW di pannelli. In cima alla classifica dei più virtuosi, i cosiddetti '100% rinnovabilì si piazza Dobbiaco (Bz), seguito da Rio di Pusteria (Bz) e Cavalese (Tn). Dobbiaco, con i suoi 3.248 abitanti, è l'unica amministrazione a soddisfare completamente con energie pulite sia il suo fabbisogno termico sia quello elettrico.

Osservando ciascuna fonte rinnovabile, al primo posto per il solare termico si piazza Selva di Val Gardena (Bz), mentre Prato allo Stelvio (Bz) è al top per il solare fotovoltaico, mentre Catania e Prato sono i comuni che hanno installato rispettivamente più pannelli solari termici e fotovoltaici sugli edifici pubblici.

"Già oggi sono centinaia i comuni che producono più energia elettrica di quella che consumano" afferma Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente, che ricorda come le fonti rinnovabili convengano anche ai cittadini che "pagano bollette meno salate e respirano un'aria più pulita".

Dal rapporto annuale sullo sviluppo delle fonti pulite di Legambiente, presentato oggi a Roma, emerge che Catania è in testa alla classifica del solare termico sugli edifici pubblici, Agrigento al secondo per la diffusione dell'eolico. .

Ai comuni di Catania e Agrigento è stato assegnato il premio Maurizio Caranza, per la maggiore diffusione di fonti rinnovabili. Il capoluogo etneo è in testa per avere installato una maggiore quantità di pannelli solari termici sugli edifici pubblici, con oltre 1.400 mq, mentre Agrigento è al secondo posto per la diffusione dell'eolico con più di 104 Mw.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger