mercoledì 26 marzo 2008

Bce, allarme inflazione: «Rischi elevati»

I rischi di inflazione restano «elevati». A lanciare l'allarme è il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, in un'audizione alla commissione economico finanziaria del Parlamento europeo a Bruxelles. Trichet ha calcato la mano sull'allarme inflazione, mettendo in guardia soprattutto sui salari. «Il periodo di alta inflazione - ha spiegato - durerà più di quanto ci aspettavamo» e la «crescita dei salari potrebbe essere più forte del previsto». «È imperativo - ribadisce Trichet - evitare gli effetti di secondo livello». Secondo il numero uno della Bce i rischio per i prezzi arrivano anche dagli «aumenti dei prezzi del petrolio e dei beni alimentari».

«STABILITÀ DEI PREZZI» - Restano incertezze, secondo il numero uno della Bce, sulla crescita economica europea, anche se le basi dell'economia sono buone. «La nostra priorità è la stabilità dei prezzi» ha detto Trichet davanti all'Europarlamento di Bruxelles, spiegando come in questa prospettiva sia importante seguire la strada della moderazione salariale. «Per salvaguardare la nostra credibilità è cruciale stabilire tassi appropriati basati sulla stabilità dei prezzi» ha aggiunto Trichet.

EURO - L'euro intanto sale ancora e tocca il nuovo massimo di seduta di 1,5730 dollari. Dopo una prima accelerazione seguita al dato migliore del previsto sull'indice Ifo tedesco, la moneta europea è salita ulteriormente spinta dalle dichiarazioni del presidente della Bce, il quale ha allontanato la prospettiva di un taglio dei tassi di interesse.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger