mercoledì 19 marzo 2008

Sicilia: fondi Ue, frodi per 36 mln

Nella gestione dei contributi europei destinati alla formazione professionale in Sicilia sarebbero emerse frodi per 36 milioni di euro, "per la maggior parte dei quali non ancora recuperati". Questo è quanto sostiene la Corte dei Conti che ha inviato una relazione alla sezione affari comunitari.

Le "irregolarità" sarebbero da ricercare nella fatture false o gonfiate, nei corsi fantasma di formazione professionale e nei controlli scadenti. Esaminati in particolar modo, come riporta il Giornale di Sicilia, i finanziamenti europei del programma Fse (Fondo sociale europeo) erogati alla Sicilia a partire dal 1994 nella prima e seconda edizione di Agenda 2000.

Secondo la relazione della sezione di controllo presieduta da Maurizio Meloni e redatta da Laura D'Ambrosio "la Sicilia con quasi 33 milioni da recuperare guida la classifica delle Regioni per frodi e irregolarità, verificatesi per la quasi totalità nel programma Fse.

Per i magistrati contabili: "in molti casi si segnalano attività non eseguite affatto con iscritti a più corsi che risultavano presenti a lezioni contemporaneamente". C'è poi l'analisi sui risultati ottenuti dai corsi. "Uno dei maggiori problemi - scrive la Corte - è la difficoltà di valutazione dell'impatto ottenuto". Per la magistratura contabile inoltre "la macchina dei controlli non è in grado di individuare irregolarità che vengono scoperte dopo anni dall'autorità giudiziaria".

La Corte dei Conti punta poi il dito contro l'assessorato regionale alla Formazione che "pur controllando il 100% della spesa, il dipartimento individua irregolarità in maniera irrilevante rispetto all'erogazione dei contributi".

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger