giovedì 13 marzo 2008

L'economia siciliana? Un disastro

nvestimenti scarsi, bassa occupazione, crescita del Pil in Sicilia ferma allo 0.9% a fronte dell'1,5% nazionale e un 2008 che preannuncia un'economia stagnante.

Questi i punti principali del Report Sicilia del Diste, l'analisi previsionale dell'economia siciliana, realizzata con la Fondazione Curella e il Centro interdipartimentale universitario per il monitoraggio del territorio(Cirmet).

Il report evidenzia investimenti inadeguati e scarsi livelli di occupazione nel Mezzogiorno, con un abbassamento dei consumi dovuto alla contrazione del potere d'acquisto e alla perdita di fiducia delle famiglie.

Non si discosta dai dati complessivi del Mezzogiorno la situazione siciliana la cui economia è stata caratterizzata nel 2007 da "un andamento congiunturale insoddisfacente - dice Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella e responsabile scientifico del Diste - e da una progressione delle variabili di domanda e produzione nettamente più debole rispetto alla media nazionale, tanto da rilevare un incremento del Pil dello 0,9% a fronte dell'1,5% nazionale".

Nel report si parla anche di un calo dei consumi "hanno cominciato a farsi sentire sui bilanci - continua Busetta -, l'incremento della pressione fiscale che nel 2007 è salita al 43,3%, quasi 3 punti percentuali in più rispetto al 2005 (40,5%).

A peggiorare la situazione l'aumento dell'inflazione al consumo causato dalle tensioni presenti nei mercati internazionali delle materie di base energetiche e dei prodotti alimentari, e l'inasprimento delle condizioni di finanziamento".

Per Alessandro La Monica, presidente del Diste Consulting "le difficoltà dei comparti dell'agricoltura e dell'industria manifatturiera locali hanno, inoltre, indotto una diminuzione dell'export e una flessione dell'occupazione, con ripercussioni sul reddito disponibile e sul potere d'acquisto delle famiglie".

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger