nvestimenti scarsi, bassa occupazione, crescita del Pil in Sicilia ferma allo 0.9% a fronte dell'1,5% nazionale e un 2008 che preannuncia un'economia stagnante.
Questi i punti principali del Report Sicilia del Diste, l'analisi previsionale dell'economia siciliana, realizzata con la Fondazione Curella e il Centro interdipartimentale universitario per il monitoraggio del territorio(Cirmet).
Il report evidenzia investimenti inadeguati e scarsi livelli di occupazione nel Mezzogiorno, con un abbassamento dei consumi dovuto alla contrazione del potere d'acquisto e alla perdita di fiducia delle famiglie.
Non si discosta dai dati complessivi del Mezzogiorno la situazione siciliana la cui economia è stata caratterizzata nel 2007 da "un andamento congiunturale insoddisfacente - dice Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella e responsabile scientifico del Diste - e da una progressione delle variabili di domanda e produzione nettamente più debole rispetto alla media nazionale, tanto da rilevare un incremento del Pil dello 0,9% a fronte dell'1,5% nazionale".
Nel report si parla anche di un calo dei consumi "hanno cominciato a farsi sentire sui bilanci - continua Busetta -, l'incremento della pressione fiscale che nel 2007 è salita al 43,3%, quasi 3 punti percentuali in più rispetto al 2005 (40,5%).
A peggiorare la situazione l'aumento dell'inflazione al consumo causato dalle tensioni presenti nei mercati internazionali delle materie di base energetiche e dei prodotti alimentari, e l'inasprimento delle condizioni di finanziamento".
Per Alessandro La Monica, presidente del Diste Consulting "le difficoltà dei comparti dell'agricoltura e dell'industria manifatturiera locali hanno, inoltre, indotto una diminuzione dell'export e una flessione dell'occupazione, con ripercussioni sul reddito disponibile e sul potere d'acquisto delle famiglie".
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento