mercoledì 19 marzo 2008

La nuova mappa dello smog

Come un'immensa nube fantasma, perché invisibile ai nostri occhi, l'inquinamento dell'uomo si sposta da un continente all'altro annullando, a volte, gli sforzi di chi sta tentando di rendere i propri cieli più puliti. È quanto si scopre da una nuova ricerca realizzata da un gruppo di fisici dell'atmosfera del Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt (Usa). Lo studio ha permesso di realizzare una carta molto dettagliata dell'inquinamento atmosferico che interessa il pianeta, concentrando l'attenzione in modo particolare sulle aree asiatiche. Le sostanze dannose prese in considerazione sono quelle prodotte dalle attività dell'uomo nelle città, dal traffico, da quello emesso dalle industrie e, non ultimo, dai fumi prodotti dai grandi incendi.

Il risultato delle ricerche, condotte utilizzando lo strumento Modis (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) che si trova sul satellite americano chiamato "Terra", verrà pubblicato sul "Journal of Geophysical Research-Atmospheres". Spiega Hungbin Yu, responsabile della ricerca: "Abbiamo sempre considerato i Paesi occidentali come i maggiori produttori di inquinamento, ma ora i satelliti che guardano con occhio più accurato la nostra atmosfera ci dicono che qualcosa di profondamente diverso sta accadendo.

La Cina ha visto negli ultimi due decenni una crescita industriale senza precedenti, che ha richiamato decine di milioni di persone nelle città. Ciò ha aumentato il numero di automobili. Il risultato è che l'inquinamento prodotto dalla Cina è raddoppiato in un decennio, diventando il Paese che produce maggiore sporcizia atmosferica a livello planetario. E poiché le sostanze inquinanti sono immesse nell'atmosfera in grandi quantità, i venti le catturano e le trasportano anche a migliaia di chilometri di distanza".

Studiando i dati del satellite dal 2002 ad oggi, i ricercatori hanno potuto stabilire che la quantità di inquinamento partito dall'Asia e arrivato sul Nord America corrisponde al 15 per cento di quello prodotto dagli Stati Uniti e dal Canada. È un valore notevole, se si pensa che proprio in questi anni le due grandi nazioni sono impegnate nel ridurre le emissioni dannose al pianeta. I dati dicono che gli sforzi per ripulire l'aria sopra i cieli americani vengono quasi vanificati dall'inquinamento asiatico".

Il trasporto del materiale varia di molto durante l'anno. Spiega Lorraine Remer, che ha seguito la ricerca: "È particolarmente intenso proprio in questi mesi, durante la fine dell'inverno e la primavera, quando i venti in quota sono molto intensi. Minore, invece, è il trasporto in estate e durante le altre stagioni. A volte le particelle solide viaggiano molto velocemente, impiegando non più di una settimana ad attraversare l'intero Oceano Pacifico".

Yu e colleghi hanno calcolato la quantità delle sostanze che lasciano l'Asia per attraversare l'Oceano Pacifico. "Nell'arco di circa 3 anni si sono mosse 18 tonnellate di materiale inquinante, delle quali circa 4 tonnellate e mezzo sono scese sugli Stati Uniti. Le altre si sono disperse sugli oceani", sottolinea Yu. Dallo studio si scopre che anche l'Europa è un importante produttore di sostanze dannose all'uomo e all'ambiente, ma una parte dell'inquinamento che ristagna sul nostro continente giunge dalle attività industriali degli Stati Uniti.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger