venerdì 28 marzo 2008

Stop alla piattaforma petrolifera

"La piattaforma Vega è corrosa all'80 per cento, non è conforme alle basilari norme di sicurezza prescritte dalle leggi italiane ed europee, e specificamente, dal codice della navigazione, ed è collocata in mare da 36 anni, un tempo enormemente più lungo di quello massimo consentito, senza che abbia subito serie verifiche, nè interventi di manutenzione".

E' quanto ha dichiarato il capitano di fregata Antonio Donato, comandante della capitaneria di porto di Pozzallo, la quale ha diffidato i responsabili, armatore e compagnia petrolifera che estrae il greggio, presentando una denuncia anche alla procura di Modica che ha aperto un'inchiesta per disastro colposo.

Il 7 maggio dinanzi al gip di modicano si terrà l'incidente probatorio per l'acquisizione della perizia affidata a Carlo Bertorello dell'università di Napoli che ha come argomento la gravità dei pericoli della struttura. Elemento determinante ai fini della valutazione delle eventuali responsabilità penali nell'ambito del procedimento avviato dalla Procura di Modica in seguito alla denuncia della Capitaneria di porto.

"Il pericolo che si corre - ha aggiunto Donato - è lo sversamento in mare di centomila tonnellate di idrocarburi, di cui 60 mila di greggio e 40 mila di gasolio, contenute nella struttura. Ovviamente sarebbe a rischio anche la vita delle persone qualora la piattaforma dovesse affondare come abbiamo dovuto correttamente e doverosamente segnalare".

L'attività è stata sospesa nei giorni scorsi. Fino a quel momento nella piattaforma operavano l'equipaggio composto da 20-30 persone, ed un numero variabile, giornalmente da 50 a 100 a seconda dei periodi, di addetti alla manutenzione tra operai e tecnici.

Oltre alla corrosione, tra i profili di rischio segnalati, figura il fatto che la Vega Alfa che, lunga 330 metri, è dotata, in contrasto con le norme europee del codice della navigazione, di un solo scafo, anzichè dei due necessari per legge.

Il 26 giugno prossimo la nave galleggiante Vega Alfa sarà distaccata dalla piattaforma Vega Oil (ancorata in mare) per essere trasferita in cantiere e riparata. L'intervento urgente è stato annunciato dalla Edison, proprietaria della struttura, e dalla compagnia petrolifera che estrae greggio.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger