giovedì 13 marzo 2008

«Ecco gli ecosistemi di successo»

Il segreto della diversità e produttività degli ecosistemi è il ritmo con cui gli organismi che lo compongono si spostano in esso di generazione in generazione. Lo studio pubblicati su Nature
Il segreto di un ecosistema di successo è il ritmo con cui gli organismi che lo compongono si spostano in esso di generazione in generazione. Lo dimostra uno studio pubblicato su Nature da un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di scienze dell'evoluzione del centro nazionale delle ricerche scientifiche francese (Cnrs). Aver compreso imeccanismi che determinano la diversità e la produttività degli ecosistemi, secondo gli scienziati, sarà di aiuto per sviluppare strategie che assicurino la produttività e la ricchezza di biodiversità delle aree di conservazione, come i parchi.

Al centro dello studio, un ecosistema creato in laboratorio che ha avuto come protagonista il batterio Pseudomonas fluorescens che, per 400 generazioni, è vissuto e si è moltiplicato in uno spazio diviso in 95 aree, ognuna delle quali contenente una risorsa di cibo. Gli scienziati hanno misurato ogni giorno la biomassa nell'ecosistema come indicatore della produttività e hanno scoperto che i livelli di biomassa erano più alti quando c'era una dispersione media fra la popolazione batterica.

Quando, invece si verificava poca o nessuna dispersione la popolazione che restava in aree più dure dell'ecosistema risultava incapace di adattarsi all'ambiente perché si verificavano poche variazioni genetiche. Al contrario, quando la dispersione era eccessiva la specie si evolveva diventando generalista, una qualità che permette di sopravvivere in molti habitat ma fallisce di fronte a un habitat molto specifico.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger