giovedì 20 marzo 2008

Beni culturali, via al Codice

Con l'ok definitivo del consiglio dei ministri si avvia a diventare legge la riforma del Ccodice dei beni culturali e del paesaggio voluta dal ministro Rutelli. Che assicura: «Più tutela ma senza confusione e aggravio burocratico»/ Ecco cosa prevede -
Cogliati: «Una buona notizia»
Con l'ok definitivo arrivato ieri in consiglio dei ministri, si avvia a diventare legge la riforma del codice dei beni culturali e del Paesaggio voluta dal ministro Francesco Rutelli. Una serie di modifiche "molto attese", fa notare, che sottolinea la particolare importanza delle nuove norme legate alla tutela del paesaggio. «Una decisione- dice - che non esito a definire storica». Il nuovo codice Rutelli (che diventerà legge dopo la firma del capo dello Stato e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) prevede novità sia in campo di beni culturali sia soprattutto in tema di paesaggio.

Grazie alle nuove regole, per esempio, i beni culturali non saranno più assimilabili a merci e un maggiore coordinamento tra le diverse disposizioni comunitarie e accordi assicurerà una più forte tutela sulla loro circolazione internazionale. Viene confermata la disciplina Unesco contro l'illecita esportazione. Ci sono norme per la salvaguardia del patrimonio immobiliare pubblico nell'ipotesi di dismissione o uso per valorizzazione economica.

Per il paesaggio arriva una nuova definizione, in base ad una recente sentenza della Corte costituzionale, che gli attribuisce un valore primario e assoluto che lo Stato deve tutelare. Per i territori vincolati (in Italia il 50%) c'è copianificazione Stato-regioni e piu potere alle soprintendenze. Una commissione tecnica assisterà i comuni con 15 milioni di euro l'anno per le demolizioni di ecomostri e abusivismi. «Più tutela - assicura Rutelli - ma senza confusione e aggravio burocratico».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger