Da tre giorni non vengono raccolti i rifiuti in alcuni comuni della provincia di Palermo e la situazione rischia di aggravarsi. Il Coinres, il consorzio che gestisce la raccolta in 22 comuni del palermitano, è in sofferenza, malgrado vanti crediti per circa dieci milioni di euro, soldi che gli enti locali tardano a versare a fronte di servizi già ricevuti.
Ieri i vigili del fuoco hanno effettuato dodici interventi per spegnere cumuli di immondizia bruciati e cassonetti incendiati dalla gente infastidita dal cattivo odore in alcuni dei comuni dove la raccolta della spazzatura è ferma.
"La situazione più grave - ammette il direttore generale del Coinres, Riccardo Incagnone - è a Bagheria, Misilmeri, Ficarazzi, Villabate, Santa Flavia, Casteldaccia: si tratta dei comuni che producono circa il 70% della spazzatura raccolta dal consorzio e che hanno debiti nei nostri confronti".
Tra i comuni debitori nei confronti del consorzio ci sono anche gli enti soci del Coinres: Ficarazzi, Misilmeri, Altavilla e Casteldaccia. "Questi comuni - dice Incagnone - assieme a Marineo e a Lercara Friddi sono debitori di 4,750 milioni di euro. Marineo ha proposto di pagare in 12 mesi i suoi debiti per 347mila euro accumulati nel 2006, poi ovviamente ci saranno quelli relativi al 2007 e al 2008".
Per il direttore generale del Coinres, "se si parla di emergenza, bisogna avere chiaro in che contesto opera il Coinres che si è dovuto fare carico anche del personale che quando lavorava nei comuni aveva un costo e oggi che è a libro paga del consorzio ha un costo cinque-dieci volte più alto".
I 520 operatori del Coinres non hanno percepito lo stipendio di febbraio e anche quello di marzo, come conferma Incagnone, "è a rischio". Oltre ai dipendenti, il consorzio non è in grado di pagare i fornitori, mentre con l'Amia ha un debito di circa 14 milioni di euro per non avere pagato l'ecotassa sullo smaltimento dei rifiuti nella discarica di Bellolampo.
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento