lunedì 31 marzo 2008

Il lavoro prestato oltre il sesto giorno. La retribuzione della maggiorazione

Con sentenza del 4 marzo 2008, n. 5856, la sezione lavoro della Corte di Cassazione ha chiarito che il lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo deve essere retribuito in misura maggiore rispetto a quello ordinario ed il lavoratore ha diritto a tale maggiorazione anche in mancanza di una espressa previsione contrattuale a causa della maggiore gravosità alla quale deve corrispondere una maggiore retribuzione.

Fatto e diritto
Un turnista alle dipendenze della BNL in qualità di ausiliario e con mansioni di custode-guardiano diurno e notturno si era rivolto al pretore chiedendo le differenze retributive dovute per le prestazioni lavorative effettuate anche oltre il sesto giorno di lavoro consecutivo e per circa venti domeniche all'anno e per non aver percepito dalla banca né le maggiorazioni per lavoro straordinario, né alcun altro indennizzo.
Per questo aveva chiesto al pretore la condanna della BNL al pagamento di una somma per i titoli indicati, oltre accessori.
Il Pretore rigettava la domanda, ma il lavoratore ricorreva al Tribunale che, in riforma della sentenza del primo giudice, condannava la BNL al pagamento delle richieste differenze retributive.
Il Tribunale osservava che la contrattazione collettiva non aveva previsto alcuna maggiorazione né per il lavoro domenicale, né per l'attività prestata oltre il sesto giorno consecutivo; successivamente, il nuovo CCNL aveva previsto una maggiorazione pari al 20% della paga oraria per il solo lavoro domenicale, nulla prevedendo per il lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo.
Tuttavia il Tribunale riteneva che al lavoratore turnista, che espleti la propria attività con spostamento del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica e con una cadenza variabile, per cui detto riposo intervenga oltre il sesto giorno lavorativo, spetti comunque, nonostante la fruizione di riposo compensativo, una maggiorazione sia per la maggiore penosità del lavoro svolto di domenica, sia per la privazione della pausa destinata al recupero delle energie psicofisiche con cadenza settimanale, salvo che la disciplina contrattuale preveda indennità o benefici destinati a compensare la maggiore penosità sia del lavoro domenicale che di quello prestato oltre il sesto giorno.
Quindi il Tribunale riteneva che al ricorrente spettasse una maggiorazione sia per il lavoro domenicale svolto e per il lavoro svolto oltre il sesto giorno per l'intero periodo controverso.
La BNL ha presentato allora ricorso in Cassazione.

La decisione della Corte di Cassazione
Per la Cassazione, la maggiorazione per il lavoro prestato di domenica trova il suo fondamento legislativo, anche in mancanza di disposizione contrattuale e nonostante il previsto riposo compensativo, nell'art. 2109 primo comma c.c. il quale, nel prescrivere che il prestatore di lavoro ha diritto ad un giorno di riposo settimanale «di regola coincidente con al domenica», implicitamente attribuisce al giorno della domenica una valenza superiore a quello degli altri giorni della settimana, recependo il consolidato costume sociale che vede nella domenica il giorno dedicato dal lavoratore al riposo ed alle attività sociali e culturali. Conseguentemente la giurisprudenza di questa Corte ha sempre riconosciuto al lavoratore che per legittime esigenze aziendali ha prestato lavoro nel giorno di domenica il diritto ad una maggiorazione di retribuzione per la maggiore penosità del lavoro domenicale a titolo indennitario.
Per la Cassazione, a non diverse conclusioni deve pervenirsi in relazione al lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo.
A questi principi si è correttamente attenuto anche il Tribunale di Roma, sicché le censure rivolte alla sentenza impugnata non meritano accoglimento.
La Corte di Cassazione ha quindi rigettato il ricorso della BNL confermando la decisione del Tribunale.

Suprema Corte di Cassazione, sezione lavoro, sentenza n. 5856 del 4 marzo 2008

fonte: newsfood.com

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger